Da sette a cinque. In sole 24 ore. E’ nuovamente sceso di due unità il numero delle persone considerate positive al Covid-19 a Civitavecchia. Il motivo è spiegato nel quotidiano bollettino diramato dall’assessorato regionale alla sanità e dalla Asl Roma 4. Nella nota si fa presente che la bassa positività risultata giovedì scorso “in casi già guariti non è espressione di contagiosità e non è da considerare, alla luce della nuova circolare della Regione Lazio. Infatti la letteratura scientifica recente dimostra che nel periodo della convalescenza il TNF può risultare nuovamente positivo nel 20%, ma non è espressione di contagiosità.
In sostanza, le due persone che erano guarite ed erano nuovamente tornate positive con un basso indice di malattia dopo un tampone di controllo, non sono considerate in grado di contagiare. La situazione torna quindi quella che vede cinque persone affette dal virus a Civitavecchia.
Nel territorio della Asl Roma 4 la situazione è quindi la seguente. Campagnano: 1 positivo. Canale Monterano: 1 positivo. Cerveteri: 1 positivo. Civitavecchia: 5 positivi. Fiano omano: 1 positivo. Ladispoli: 2 positivi. Santa Marinella: 1 positivo. Tolfa: 1 positivo. Trevignano: 1 positivo.
Trc