Mascherina all’aperto obbligatoria nel Lazio a partire da domani. Questo quanto annunciato dal governatore Nicola Zingaretti, che ha parlato della nuova ordinanza nel corso della conferenza stampa in diretta dall’ospedale Spallanzani di Roma.
“Da domani scatterà in tutto il territorio regionale l’obbligo della mascherina all’aperto. Già iniziata la predisposizione di meccanismi di controllo, perché chi violerà questa regola sarà sottoposto alle multe previste dai decreti nazionali. L’obbligo esclude i bambini al di sotto dei sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina, durante l’esercizio dell’attività motoria o sportiva, quindi individuale per chi ad esempio fa footing. E’ un potente strumento di prevenzione per fermare la curva, e anche per lanciare il messaggio che dobbiamo seguire delle regole”, ha spiegato il governatore. “Per ora non sono previste chiusure anticipate di bar e ristoranti” nel Lazio, ha aggiunto quindi Zingaretti.
Zingaretti: “Mascherina all’aperto per evitare nuovi inasprimenti”.
“Da domani nel Lazio ci sarà l’obbligo della mascherina all’aperto per tutto il giorno. I numeri consigliano di mettere in campo questa misura di prevenzione anche perché sono aumentati i tamponi e i test sierologici che stiamo facendo sul nostro territorio. E questo ci porta a togliere dalla vita sociale molti positivi asintomatici, ma la massa numerica consiglia di adottare questa precauzioni. L’uso della mascherina è utile per evitare nuovi inasprimenti di provvedimenti perché sarebbe un drammatico ritorno indietro”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nella conferenza stampa di presentazione dei test salivari nelle scuole. “Da domani ci saranno alcune novità importanti nella battaglia a Covid – ha ribadito – e faccio un appello ai cittadini per tornare a vivere sereni”, ma di stare attenti: “Le regole da seguire non sono molte: distanza, uso della mascherina e non stare in luoghi troppo affollati”. Il governatore ha inoltre precisato che “per ora non sono previste chiusure anticipate di bar e ristoranti” nel Lazio.
Obbligo mascherine all’aperto nel Lazio, chi può non indossarle.
Mascherina all’aperto obbligatoria nel Lazio a partire da domani. Ad annunciarlo il governatore Nicola Zingaretti, che ha parlato della nuova ordinanza nel corso della conferenza stampa in diretta dall’ospedale Spallanzani di Roma. L’ipotesi era allo studio, come annunciato ieri dallo stesso Zingaretti, e quindi non sorprende visto l’aumento dei casi nella regione con un Rt a 1,09.
Dal provvedimento sono però esclusi “i bambini al di sotto dei sei anni” e “i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina”. Nessun obbligo anche “durante l’esercizio di attività motoria e/o sportiva”.