Covid, San Paolo verso la normalità: partita la sanificazione del reparto

Guardia alta e protocolli attivi. Di Gennaro: “Ora l’organizzazione è ben strutturata”.

CIVITAVECCHIA – Ancora una giornata senza nuovi casi di covid19 e senza decessi con altri tre guariti. Un trend che rimane stabile nonostante siano passati svariati giorni dal primo allentamento delle misure di lockdown. La guardia rimane comunque alta e la rete di risposta all’emergenza pronta.

“Fortunatamente – ha spiegato il direttore Dea Marco Di Gennaro – in questi giorni non ci sono stati casi particolari. Ora l’organizzazione è ben strutturata. Il Pronto soccorso è organizzato per fare il tampone rapido ai pazienti sospetti mentre quelli particolarmente sospetti vengono inviati alle strutture covid. Il 118 è stato allertato e non porterà pazienti positivi all’ospedale San Paolo. Per tutti coloro in attesa di ricovero vengono predisposti tamponi”.

Da pochi giorni è stato chiuso, infatti, il reparto covid del nosocomio cittadino. “Abbiamo cominciato – ha sottolineato Di Gennaro – a pulire il reparto e ci vorranno circa 2 o 3 giorni, dopo si procederà con la sanificazione da parte dei Vigili del fuoco o dell’Esercito, ci vorrà circa una settimana ma poi il reparto di medicina tornerà operativo con i suoi 40 posti letto”.

Per quanto riguarda i sierologici la Asl Roma 4 sta acquisendo le varie liste dei volontari che dovranno fare il test, i consensi e quant’altro e poi si potrà partire. “Stiamo terminando di predisporre la parte burocratica – ha concluso Di Gennaro – in modo che tutti i dati siano corretti e si possa effettuare un’indagine epidemiologica ottimale”.

“Dall’inizio dell’epidemia – sottolineano dalla Asl Roma 4 – sono guarite 599 persone e sono stati effettuati 11538 tamponi. Al personale sanitario dell’intera Asl è stata effettuata la percentuale del 68, 09%di tamponi sul totale del personale sanitario. 9242 persone sono in sorveglianza mentre 8151 sono uscite dalla sorveglianza”.

Civonline