Rugby. Crc ad Afragola per la gara da dentro o fuori
Il Civitavecchia Rugby Centumcellæ domani alle 15.30 scende in campo nella penultima giornata del girone 4 di serie B al Moccia di Afragola, nella quale solo un successo pieno – meglio ancora se condito dal bonus offensivo – riaprirebbe il discorso per la seconda piazza che vale gli spareggi per la promozione in serie A. Il tecnico Pippo Esposito cercherà di recuperare Athos Onofri per domenica, visto che per la sua assenza e quella di altri elementi è stato costretto a schierare diversi giocatori fuori ruolo nella trasferta di Roma contro la Capitolina. “L’incontro di domani segnerà il futuro immediato del Crc – ha raccontato Gabriele Gentile ad alcune testate locali – visto che senza un successo la corsa al post campionato sarebbe conclusa. Fermo restando che il XV civitavecchiese ci proverà fino all’ultimo a tagliare il traguardo, sebbene il destino non sia solo nelle nostre mani. Se siamo ridotti in queste condizioni è per colpa nostra, a causa di prestazioni sottotono l’ultima delle quali è stata a Civitavecchia contro il Villa Pamphili. Tuttavia l’entusiasmo non manca, in funzione del successo sulla Capitolina. L’unica incognita riguarda le dimensioni ridotte dell’impianto campano”. La classifica attuale vede in testa l’Amatori Catania, primo con 68 punti, i campani inseguono a 64 mentre i civitavecchiesi di punti ne hanno 58. Uno scarto che va colmato attraverso due vittorie (il campionato si chiude al Moretti il 7 maggio contro l’Avezzano) e nella speranza che i napoletani inciampino anche nel confronto di Corviale, quando saranno ospiti del Villa Pamphili. “La pressione è tutta addosso all’Afragola secondo in classifica – dice coach Pippo Esposito – mentre noi abbiamo la testa sgombera da qualunque pensiero. Questo non significa che non ci proveremo, anzi sarà esattamente il contrario”.
Il coach dovrà fare a meno di Athos e Francesco Onofri e di Stefan Bulache. Tornano disponibili invece Emanuele Diottasi (nella foto di Enrico Paravani) e Fabrizio Raponi. La C2 di Alessandro Mameli invece osserva un turno di riposo prima dell’ultima giornata di campionato di sabato prossimo a Montevirginio.
I convocati in serie B: Claudio Cortellessa, Alessandro Crinò, Emanuele Di Gennaro, Emanuele Diottasi, Ivan Farace, Daniele Fraticelli, Davide Gargiullo, Gabriele Gentile, Fabio Gentili, Renato Giordano, Senad Kurtaj, Gianmarco Lelli, Jacopo Manuelli, Fabrizio Natalucci, Paolo Orabona, Gianmarco Orchi, Giacomo Pampinella, Fabrizio Raponi, Antonio Simeone, Marcello Tanca, Luca Trivellone, Diego Varani.