“In questi giorni mi stanno arrivando diverse segnalazioni circa buche o dissesti stradali in varie zone di Civitavecchia. Sono consapevole della situazione diffusa del manto stradale, i cittadini non pensino che ci stiamo disinteressando della situazione.
L’eccezionale neve, seguita dal ghiaccio, e le continue precipitazioni, che hanno il sapore di beffa dopo un anno caratterizzato dalla siccità, hanno contribuito a peggiorare una situazione che già non era ottimale.
Per questo, insieme ai responsabili dell’ufficio lavori pubblici, abbiamo potenziato la squadra di operai comunali che effettua interventi tampone sulle situazioni più critiche: per consentirgli di intervenire però dobbiamo aspettare che il manto stradale si asciughi o altrimenti l’asfalto a freddo non fa presa e sarebbe un inutile spreco di risorse pubbliche.
In aggiunta a ciò, con residui di bilancio, stiamo predisponendo una veloce gara per dare una soluzione più strutturata, quanto meno alle situazioni più critiche che ci vengono segnalate in diverse parti della città, attraverso un’asfaltatura a caldo vera e propria.
Ciò non si sostituisce all’intervento più generale di rifacimento del manto stradale per il quale, solo nel 2018, sono previsti più di 2 milioni di euro. Una somma ingente ma che comunque non basta a coprire le tante criticità presenti e che, per problemi legati alle regole d’appalto di somme così corpose, non potremo attuare in tempi brevissimi. A partire da quest’anno però, come già annunciato, interverremo ogni anno con fondi ingenti per riuscire a stilare un cronoprogramma che riporti anche la situazione delle strade cittadine ad una situazione di normalità generalizzata entro qualche anno.
Con un bilancio che ogni anno diventa più sano grazie all’ottimo lavoro dei miei colleghi che da quasi 4 anni amministrano la città, Civitavecchia potrà avere gli investimenti necessari atti a garantire i servizi che i cittadini meritano. In questi anni i fondi sono stati troppo spesso spesi per pagare i debiti fuori bilancio, le rate dei derivati, i residui passivi del Comune e quant’altro ci è stato lasciato come pesante eredità.
Capisco l’insofferenza dei cittadini nel vedere la situazione delle strade cittadine ma queste sono uno specchio dello stato di salute del bilancio comunale. Un bilancio sano ci consentirà di avere nel prossimo futuro un manto stradale sano”.
Lo ha comunicato Alessandro Ceccarelli, Assessore all’Urbanistica