Il panorama culturale di una Città vivace come Santa Marinella deve essere qualificato, vario e profondo. Oggi le forze che si muovono in campo sono capaci ma frammentate e svolgono la propria attività in maniera dissociata. E’ indispensabile una narrazione comune e quindi una cabina di regia che, attraverso operazioni di ampia facilitazione, valorizzi i punti comuni delle diverse realtà associative cittadine e animi un progetto di condivisione a lungo termine. Un rapporto determinate sarà, per la cultura, quello tra le associazione, le scuole ed i centri anziani. Bisognerà animare un nuovo teatro mettendolo a disposizione delle realtà associative e sarà necessario attrezzare spazi all’aperto per poter accogliere tutti i tipi di esibizioni artistico-culturali.
Ritengo fondamentali anche due percorsi, il primo di tipo organizzativo, nel senso di animare un cartellone complessivo dell’offerta culturale che non sia limitato alla sola stagione estiva ma che duri tutto l’anno dando la possibilità ad ogni realtà che studia e si impegna di potersi esibire ricavandosi la sua nicchia di pubblico e lo possa fidelizzare ed ampliare. Il secondo percorso potrà essere di tipo telematico, comprendendo l’animazione di un grande spazio informatico sul sito del Comune, lo Spazio Cultura, dedicato alla cultura in tutte le sue declinazioni ed alle attività culturali del territorio comunale.
Nell’ambito del rilancio della città la cultura dovrà quindi essere un’opportunità offerta ai cittadini e un elemento di richiamo per i visitatori. In questo senso azioni come il calendario di attività svolte dalla Casa degli Autori del Cinema durante tutto l’anno, le collaborazioni avute con le altre realtà del territorio ed i progetti per valorizzare l’offerta turistica di intrattenimento e cultura sono il tipo di realtà che abbiamo intenzione di seguire con attenzione, a beneficio di una strategia che rafforzi la nostra comunità.
dichiarazione di Pietro Tidei – candidato Sindaco per il Comune di Santa Marinella