“I cittadini che si lamentano per il mancato avvio della linea di bus urbani che collegherà Ladispoli e Cerveteri all’aeroporto Leonardo da Vinci, transitando anche nei centri commerciali di Fiumicino, hanno pienamente ragione. Purtroppo non è colpa dell’amministrazione di Ladispoli che ha rispettato i tempi, inserendo nel bilancio la copertura dell’Iva che è a carico dei comuni, mentre le spese del servizio sono garantite dall’Aremol regionale”.
Con queste parole il consigliere delegato alla mobilità, Pierlucio Latini ha spiegato che ora bisogna attendere che il comune di Cerveteri approvi la manovra di bilancio per far partire il progetto.
“Pochi giorni fa – prosegue Latini – abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro urgente con il delegato alla mobilità di Cerveteri, Andrea Mundula, sollecitando un tempestivo intervento da parte della loro amministrazione. Abbiamo ottenuto rassicurazioni che, entro la prima decade di maggio, il servizio dovrebbe diventare operativo. Dopo Pasqua il Consiglio comunale di Cerveteri dovrebbe infatti approvare il bilancio, inserendo la copertura di circa 6.000 euro per pagare l’Iva del servizio. Speriamo che sia la volta buona”.
Ricordiamo che la convenzione con l’Aremol permetterà dio far partire in via sperimentale per 4 mesi il collegamento tra le due città e Fiumicino. Ogni giorno ci saranno dieci corse tra andata e ritorno, il biglietto sarà a costi popolari, viaggiare da Ladispoli e Cerveteri fino all’aeroporto costerà solo due euro. Inoltre, anche l’abbonamento avrà un prezzo accessibile, ovvero 23 euro al mese. Ovviamente i cittadini che hanno già sottoscritto un abbonamento potranno viaggiare per Fiumicino. E’ un passo in avanti importante per i collegamenti del territorio, i bus saranno utilizzati sia dai lavoratori dell’aeroporto e dei centri commerciali di Fiumicino, sia dalle famiglie che vogliono andare a fare shopping e da tutti coloro che debbono prendere un aereo.
“A nome dell’amministrazione comunale di Ladispoli – conclude Latini – ringraziamo l’assessore regionale alla mobilità, Michele Civita, ed il presidente dell’Aremol, Roberto Rastelli, per l’opportunità che ci hanno concesso di avviare questo importante collegamento con Fiumicino. Siamo certi che il presidente regionale Zingaretti si adopererà tra quattro mesi per rendere definitivo il collegamento tra Ladispoli e Cerveteri con il territorio di Fiumicino. Come, del resto, è già accaduto per la linea che unisce il litorale all’ospedale Bambino Gesù di Palidoro”.
Gli orari delle nuove corse a breve saranno comunicati ai cittadini sia via internet che nelle rivendite dei biglietti. I biglietti per Fiumicino si dovranno acquistare direttamente a bordo dei pullman. Gli abbonamenti in tutte le rivendite.