“Dal Porto al Castello”, la ciclabile che unirà Civitavecchia con Santa Severa
SANTA MARINELLA – “Dal Porto al Castello”, un itinerario ciclo turistico che congiungerà il Castello di Santa Severa al Porto di Civitavecchia. Una pista ciclabile lunga all’incirca 25 chilometri che attraverserà le due città, con punti di sosta nell’area archeologica di Castrum Novum.
E’ questo il progetto esecutivo che è stato approvato dalla giunta comunale di Santa Marinella, finanziato con i fondi del PNRR per un importo totale di oltre 4milioni di euro. La ripartizione dell’investimento è di circa 1milione 500 mila euro (fondi PNRR) e per oltre 900 mila euro con fondi propri dell’Amministrazione Comunale, attraverso un mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.
Il progetto è in compartecipazione, tecnico ed economica, tra il Comune di Santa Marinella e il Comune di Civitavecchia, in qualità di Ente Capofila.
“Abbiamo intenzione di incentivare la mobilità ciclistica – afferma il Sindaco Pietro Tidei – per scopi di tutela ambientale e per valorizzare le bellezze del territorio.
Le biciclette costituiscono infatti una modalità di trasporto che non produce nessuna emissione e questo contribuisce a diminuire l’impatto climatico dei trasporti, tra i settori più inquinanti. Sono previsti punti di snodo e soste culturali lungo il litorale, così da promuovere le bellezze archeologiche e naturalistiche del nostro territorio, ricco di storia e scorci paesaggistici.
In particolare, all’interno di questo progetto, è previsto un piano di intervento esclusivo che riguarda l’area degli scavi di Castrum Novum, attraverso la realizzazione del centro visite e accoglienza, congiuntamente a tutta una serie di opere utili all’ottimizzazione dell’area.
Si creerà così un parco archeologico vero e proprio, che si potrà raggiungere tramite la via ciclabile, attuando un percorso turistico di collegamento con il traffico croceristico del Porto di Civitavecchia.
Questo progetto – conclude il Sindaco – finalmente doterà la città di una pista ciclabile sicura e funzionale per i tanti amanti delle due ruote, alla stregua delle città del nord Europa e delle località costiere più apprezzate dai turisti”.