D’Antò: “Riapriremo il Maschio e la Terrazza Guglielmi e li rivitalizzeremo tramite arte e cultura”
“Oggi ho partecipato ad un sopralluogo tecnico al Maschio presso il Forte Michelangelo per verificare gli interventi necessari per l’apertura al pubblico che in una prima valutazione non sono sembrati particolarmente onerosi. Se questo verrà confermato dalla relazione tecnica, contiamo di aprire al pubblico per quest’estate.
Il nostro obiettivo è riconsegnare una parte storica di Civitavecchia ai civitavecchiesi: il Forte da troppo tempo è vissuto solo marginalmente dalla cittadinanza quando invece nell’immaginario popolare è uno dei simboli che anche iconicamente lo collega all’identità locale.
Una volta reso fruibile il Maschio (ossia la torre centrale del Forte), questo potrà essere una location suggestiva per mostre o eventi di rilievo che spesso arrivano nella nostra città ed hanno bisogno di un luogo che faccia da cornice suggestiva al valore artistico degli eventi che di volta in volta si presentano.
Ciò, unito alla riqualificazione di Terrazza Guglielmi per la quale abbiamo stanziato circa 400.000 euro nel bilancio che verrà approvato a breve, consentirà alla nostra amministrazione di far rivivere una delle parti più amate del panorama cittadino e grazie al valore aggiunto che solo l’arte e la cultura possono dare, renderli posti unici in quanto ad emozioni e attrattività turistica”.
Lo ha dichiarato Vincenzo D’Antò, Assessore al Turismo e alla Cultura