LADISPOLI – Sabato 11 Novembre alle 19:00 il teatro Flaiano di Roma ospiterà il bis di “L’Odissea…come non l’avete mai vista”, lo spettacolo interamente scritto, diretto e interpretato dai volontari di Nuova Acropoli.
Una serata solidale a teatro all’ombra del Pantheon, tra sketch, letture e arrangiamenti musicali, per vivere una storia senza tempo, che dunque parla anche dell’uomo moderno. E se Ulisse fossi proprio tu?
Probabilmente non hai solcato il mare per un decennio, ma sicuramente navighi in internet da diverso tempo. La buona notizia è che sei approdato su un giornale, e non sull’isola dei Lotofagi, il cui fiore faceva dimenticare ai naviganti di avere una terra e una famiglia a cui far ritorno. Perciò, puoi star tranquillo che al termine di questo articolo potrai tornare ai tuoi precedenti impegni. La cattiva notizia è che questo mare chiamato web è pieno di insidie e pericoli, ad esempio è disseminato di post, foto e reels lasciati su piattaforme e social. Solo chi non se ne nutre come fossero ghiande e noccioline, in maniera avida e maialesca, per osservare e spiare la vita altrui, può sottrarsi al sortilegio della maga Circe, come riesce Ulisse.
Lo sappiamo che resistere alle voci insistenti delle sirene delle comodità è difficile: a chi non piacerebbe guadagnare molto e lavorare poco? Ma cosa accade quando a parlare sono le tue paure, che provano a convincerti di essere un fallito o di non essere in grado di superare un momento difficile? Per affrontarle incolumi, non basta fingersi sordi, tappando momentaneamente le orecchie con la cera: occorre tenersi saldi a ciò che di più forte abbiamo. Legarsi stretti ai nostri valori, ai princìpi, agli insegnamenti senza tempo. Trovare l’albero maestro della propria nave, per affrontare le più alte onde e le burrasche della vita.
Quella di Ulisse è perciò una storia di scelte, di coraggio e di amore, e le sue vicissitudini (che poi sono anche le nostre!) possono acquistare una nuova luce, un nuovo spessore: quello dell’importanza del superamento di sé stessi, della sfida da raccogliere e non da evitare, del riconoscere l’aiuto Karmico nelle situazioni difficili, dell’importanza di vivere una avventura e, ancor più, di avere dei compagni di viaggio!
Questo è promuovere la Filosofia Attiva, con pensieri che diventano gesti, gesti capaci di cambiare il mondo. Ed è così che Nuova Acropoli intende celebrare, quest’anno, la Giornata Mondiale della Filosofia.
Perciò, quella di sabato 11 novembre vuole essere una grande festa, nella splendida cornice del Teatro Flaiano in via S. Stefano del Cacco 16 a Roma. Una serata solidale, il cui ricavato sarà devoluto per il Progetto VITA. Per prendervi parte, e prenotare il proprio posto in platea, è possibile contattare il 348 5656113 o scrivere a roma@nuovaacropoli.it