Velletri (Roma), 8-10 settembre, CREA, Via Cantina Sperimentale.
Anche quest’anno il CREA, con il suo centro di Viticoltura ed Enologia, partecipa alla III edizione del “Festival della Cultura del Vino – Tutti giù in Cantina”, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Idee in Fermento” e l’Associazione Manacubba, con il Patrocinio dall’Ambasciata di Grecia a Roma, dalla Regione Lazio e dal Comune di Velletri.
La kermesse (8 – 10 settembre) prevede un calendario ricco di appuntamenti, allestiti nell’orto botanico arricchito da installazioni artistiche. Gli eventi spaziano dalle degustazioni di 150 vini di oltre 60 cantine, 6 reading enoletterari, 4 degustazioni guidate dedicata ai terroir dove nascono i miglior vini italiani come Barolo o Brunello, 2 show-cooking allestiti in un’area food dedicata e 1 asta di beneficenza.
Ospite d’onore sarà la Grecia con i suoi vini, che saranno in degustazione anche nei giorni successivi grazie alla società Ellenikà, attesi ospiti istituzionali e del mondo del vino.
La manifestazione rispetterà i seguenti orari: venerdì 18.00 – 23.30; sabato 18.00 – 24.00; domenica 11.30 – 23.00, è aperta a tutti in modo gratuito mentre prevede un ticket per le degustazioni, i reading enoletterari e il banco d’assaggio.
Il sabato e la domenica sarà operativa una navetta gratuita dal centro città con cadenza oraria lungo il percorso circolare: P.zza Garibaldi, P.zza Cairoli, P.zza XX Settembre, Nodo di Scambio (con parcheggio gratuito), Palazzetto dello Sport (con parcheggio gratuito), Via San Biagio (fronte ASL), CREA .
Intorno alla Sede di “Tutti giù in cantina” sono disponibili molti parcheggi gratuiti, i due del Cimitero e lungo tutta via San Biagio.