Nella giornata di ieri il dirigente del servizio Lavori Pubblici ha redatto una determina attraverso la quale si è costituito un ufficio di progettazione, composto da dipendenti comunali, per la progettazione di un abaco delle soluzioni possibili per la realizzazione delle barriere continue delimitanti i dehors da realizzare negli ambiti tutelati, anche in funzione della zonizzazione delle aree del Centro Storico e la predisposizione delle linee guida.
Entro 15 giorni tale progettazione dovrà essere prodotta.
“Prima di rivolgerci a professionisti esterni alla macchina comunale – afferma l’assessore Ceccarelli – abbiamo dovuto, sia per obblighi di legge sia in ottica di razionalizzazione dei costi, rivolgerci a professionisti interni ed abbiamo trovato disponibilità. Cercheremo di dare alla Soprintendenza quanto richiesto e quindi, una volta ultimata questa progettazione, questa dovrà essere da loro approvata. E’ mia intenzione comunque ascoltare l’opinione dei comitati di tecnici locali, con i quali mi confronterò insieme all’ufficio una volta terminato questo lavoro, prima di inviare il tutto alla Soprintendenza. Una volta ottenuta l’approvazione da questo ente, potremo modificare il regolamento comunale.
Il mio auspicio è che in questo, come in altri casi, attraverso un sereno confronto si riescano a dare alla città le risposte che desidera e dare certa rapidità sia alla progettazione che alla realizzazione”.