CIVITAVECCHIA – “Da oltre dieci anni sono il Presidente della Cestistica Civitavecchia, storica società sportiva civitavecchiese, tra le più antiche del Lazio avendo celebrato nel 2023 il suo 75^ anno di attività. Ho deciso di propormi per dare un contributo alla città dove sono nato e dove sono sportivamente cresciuto prima come atleta, poi come allenatore e adesso come dirigente, dopo aver letto il programma elettorale del candidato a sindaco Paolo Poletti proprio nella parte che riguardava lo sport.
Lo sport civitavecchiese vive da qualche anno a questa parte una crisi terribile dal punto di vista dei risultati. Sono finiti i tempi nei quali le diverse società locali, mi riferisco in particolare a quelle degli sport di squadra, primeggiavano a tutti i livelli. Alla fine degli anni ’80 e negli anni ’90, Civitavecchia rappresentava un esempio a livello nazionale: pallanuoto in serie A1, calcio in serie C2, pallavolo maschile e femminile e basket in serie B. Mi fermo qui per ricordare le dimensioni e il livello in cui era arrivato lo sport civitavecchiese. Adesso tutto ciò rappresenta un lontano ricordo. Da anni le squadre locali combattono strenuamente per mantenere la loro categoria e lo fanno avendo una concorrenza, a livello regionale e interregionale, agguerritissima. Ovviamente nessuno fa notare queste situazioni, che sono fondamentali nello sport moderno. Le società di altre realtà hanno budget doppi e talvolta tripli rispetto a quelle locali, che, come nel caso della nostra ma penso anche delle altre, devono giustamente riservare gli introiti dei corsi riservati ai giovani per dare agli stessi giovani i migliori strumenti per crescere e per dare a tutti, e mi riferisco anche a bambini e ragazzi alle prese con problemi diversi, le stesse opportunità.
Nel programma del candidato sindaco Paolo Poletti ho trovato importanti riferimenti alla volontà della auspicabile prossima amministrazione da lui guidata di assistere le società sportive locali nel reperimento di sponsorizzazioni, cosa mai avvenuta da parecchi anni a questa parte, che possano consentire loro di partire allo stesso livello dei competitor. Ho letto la volontà di riportare lo sport civitavecchiese ai massimi livelli, così come era alla fine del secolo scorso.
Per questo mi sono messo a disposizione, per dare il mio modesto contributo di esperienza e di idee al fine di far rinascere lo sport a Civitavecchia, per garantire ai tifosi quei successi e quelle soddisfazioni che mancano da tanto, troppo tempo”.

Stefano Rizzitiello

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com