Differenziata, c’è chi la fa e chi no

Un cittadino segnala una foto che riprende un operatore che getta nel camion diversi materiali tutti insieme senza differenziare.

Di seguito il messaggio da parte di Fabrizio Ili diretto al Sindaco:

<<Buongiorno signor sindaco, le invio la foto di un’operatore che lancia tranquillamente plastica e carta (cassette) dentro lo stesso raccoglitore. Mi dicono anche legno. Vorrei chiederle se anche l’amministrazione è al corrente di questi episodi e come li state affrontando. Inoltre, alla luce delle dichiarazioni del vicesindaco Grasso che evidenzia difficoltà, vorrei conoscere la situazione della differenziata porta a porta a Civitavecchia: quali difficoltà ci sono nel farla, perchè togliere il turno domenicale e notturno, quali sono questi costi non sopportabili, le percentuali di raccolta, quali sono i ricavi della vendita delle materie, e in ogni caso tutto ciò che può essere utile a far comprendere a me, e sicuramente a molte altre persone interessate, cosa sta succedendo alla differenziata porta a porta.

Le evidenzio una nota: la differenziata porta a porta per me e molti altri cittadini è un qualcosa di molto positivo, trovo un’evidente riscontro sia dal lato personale e sia dalle innumerevoli persone con cui sono in contatto. Inoltre nelle località vicine, come Ladispoli e S. Marinella, la raccolta porta a porta la fanno e sta funzionando. Quindi, per finire, non si riesce a comprendere il perchè di tutte queste difficoltà enunciate>>

ILI FABRIZIO