Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, il vescovo Gianrico Ruzza nomina i nuovi parroci in sette comunità
Avvicendamenti a Tarquinia, Tolfa, Allumiere, Pescia Romana e tre parrocchie di Civitavecchia.
La Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia si prepara al nuovo anno pastorale e, come consuetudine, prima dell’inizio delle attività estive che coinvolgeranno i gruppi giovanili e le iniziative di animazione per i turisti, il vescovo Gianrico Ruzza ha reso noti gli avvicendamenti dei parroci.
Sono sette le comunità che alterneranno i loro pastori. Spostamenti e nuovi incarichi che rientrano nella normale dinamica della vita parrocchiale e costituiscono tappe fondamentali nell’ottica della rigenerazione e della condivisione delle esperienze di animazione, nel tentativo di impostare un percorso che aiuti, clero e laici insieme, a ripensare il compito della comunità cristiana sul territorio.
Tutti i nuovi mandati avranno inizio da settembre e le comunità avranno così tempo e modo di riunirsi in preghiera per salutare e accogliere.
A Civitavecchia la guida della parrocchia dei Santi Martiri Giapponesi è affidata a don Giovanni Demeterca, sacerdote che continuerà a svolgere gli incarichi di vicario giudiziale e cancelliere della diocesi.
Padre Eusebio Gonzalez Hernandez, insieme ai confratelli della Congregazione degli Operai del Regno di Cristo, si trasferirà nella parrocchia di San Pio X sempre a Civitavecchia con l’attuale parroco don Robert Muteba Katemba che diventerà titolare della chiesa di San Giuseppe Operaio a Pescia Romana.
Ad Allumiere, dove finora era amministratore don Diego Pierucci, diventa parroco della chiesa di Santa Maria Assunta e rettore del santuario Madonna delle Grazie don Roberto Fiorucci che lascia la comunità di Madonna dell’Ulivo a Tarquinia; al suo posto don Stefano Carlucci che finora ha prestato servizio ad Allumiere.
A Tolfa, nella parrocchia di Sant’Egidio Abate, arriverà da Pescia Romana don Martin Bahati.
Nella parrocchia di San Pietro di Aurelia, sempre a Civitavecchia, entreranno i sacerdoti della Congregazione missionaria del Santissimo Sacramento, padre Martin Vattamattathil Mathew e padre Job Pailoth Kodiyil; l’attuale parroco don Sandro Giovannini sarà rettore nella chiesa di Santa Maria del Suffragio a Tarquinia.
Don Vito Passantino ricoprirà l’incarico di Penitenziere della Cattedrale di Civitavecchia.
Durante l’incontro del clero nel mese di luglio, il vescovo Ruzza comunicherà i nuovi incarichi in alcuni uffici di Curia, le nomine dei vicari parrocchiali e l’inserimento dei sacerdoti studenti.