Disabilità, dalla Regione fondi per carrozzine o sedie a mare
“La disabilità, nella sua dimensione di vita quotidiana, richiede un cambiamento di prospettiva delle politiche pubbliche di intervento che investa la concezione stessa dei servizi, l’organizzazione, il modello di funzionamento, nonché la loro proposizione all’utenza. Nell’ambito dell’offerta di servizi rivolti alla persona con disabilità, rivestono particolare importanza quelli dedicati alla occupazione del tempo libero, nel rispetto dei bisogni e delle aspettative personali, allo svolgimento di attività ricreative nonché allo sviluppo delle relazioni sociali.
A questo proposito la Giunta Regionale ha approvato i criteri e le modalità di concessione ai comuni costieri e lacuali (e dunque anche la nostra città potrà richiederne parte) dei contributi regionali per l’acquisto di apposite carrozzine o sedie mare per lo spostamento in spiaggia ed in acqua di persone con disabilità. Sul capitolo in questione sono stati stanziati ben 200.000,00 euro per l’esercizio finanziario 2019.
Auspico che l’Amministrazione Comunale recentemente insediata possa attivarsi per ottenere parte del finanziamento di cui sopra per consentire alle persone con disabilità di poter fruire di tali agevolazioni.”
Il gruppo consigliare del Partito democratico: Marco Piendibene, Marina De angelis, Marco Di Gennaro