Le operazioni sono partite ad ottobre grazie ad un finanziamento ottenuto della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Continuano le attività di pulizia e recupero delle discariche abusive a Tolfa. “Dopo Marano e la ‘Marinaccia’ è stato effettuato un intervento in via Ripa Alta.” fanno sapere dal Comune, sulla pagina Facebook, allegando anche alcune immagini degli interventi effettuati.
Le operazioni di bonifica sono partite lo scorso 12 ottobre, grazie ad un finanziamento ottenuto della Città Metropolitana di Roma Capitale, dopo un bando a cui ha partecipato il Comune collinare.
In particolare l’iniziativa prevede il recupero di rifiuti di diverse tipologie abbandonati da tempo a cielo aperto e che hanno dato vita a vere e proprie discariche abusive. Luoghi che sono stati individuati grazie a segnalazioni pervenute non solo dalle forze dell’ordine ma anche da cittadini, agricoltori o cacciatori.
Ad intervenire, come ha spiegato il Sindaco di Tolfa Luigi Landi è “una ditta specializzata e con mezzi tali da poter arrivare nei punti più lontani e, comunque, non possibili con le normali forze lavoro a disposizione dell’Ente nella quotidiana attività”.
Il progetto, possibile grazie all’impegno del vicesindaco Stefania Bentivoglio e dall’assessore Antonio Stefanini, prevede non solo la bonifica ambientale dei siti ma anche una campagna di comunicazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti.