Domani a Tolfa la X^ edizione del Drappo dei Comuni
Al via dalle ore 15 le sfide tra i cavalli sulla pista allestita lungo Viale d’Italia. Ingresso gratuito.
A Tolfa domani Domenica 3 settembre è il giorno dell’evento tradizionale più importante e atteso dell’anno: il “Drappo dei Comuni”, la corsa dei cavalli al fantino che si svolge praticamente da sempre lungo il Viale d’Italia. Una tradizione che qualcuno fa risalire addirittura agli etruschi: di vero c’è un’anfora rinvenuta nella necropoli tolfetana del Ferrone che raffigura una gara tra cavalieri. Arrivando ai giorni nostri, i manifesti dei festeggiamenti del patrono S. Egidio Abate di inizio ‘900 riportano con evidenza questa tradizione, che da dieci anni (anche alla luce delle nuove norme di sicurezza relative a questo genere di eventi) ha trovato nuova linfa nella formula del “Drappo dei Comuni” che vede la partecipazione di 8 comuni del comprensorio.
Le batterie – Durante la cena di gala, che si è tenuta ieri sera alla presenza dei Sindaci e rappresentanti istituzionali dei comuni partecipanti e delle scuderie, sono stati sorteggiati gli abbinamenti tra cavalli e municipi. La corsa prenderà il via alle 15.30, subito dopo la Sfilata dei Sindaci con fascia tricolore e del Drappo, dipinto da Silvia di Silvestro. Prima batteria Allumiere (su Misano de Sedini, scuderia Pennesi) contro Oriolo Romano (su Stenford, scuderia I Box); seconda batteria Tolfa (su Soraia, scuderia Fenudi) contro Manziana (su Pure Lady, scuderia Mapofe); terza batteria Civitavecchia (su Tremendo da Clodia, scuderia Mancinelli) contro Cerveteri (Sapore Bayo, scuderia Cipolloni); quarta batteria Canale Monterano (su Unadea, scuderia Sughera) contro Santa Marinella (su Scontrosa da Clodia, scuderia Giandomenico).
Il percorso – Il tracciato della corsa dei cavalli di Tolfa è lungo circa 450 metri e si snoda lungo Viale d’Italia, in leggera salita e con una curva. Oltre all’interramento completo del percorso sono state installate una serie di transenne esclusive a collo d’oca, con le quali il Comune di Tolfa insieme ad altre precauzioni specifiche ha voluto garantire la massima protezione per gli spettatori e per i cavalli. Il pubblico come di consueto potrà assistere alla gara gratuitamente lungo il Viale d’Italia.
L’organizzazione – L’organizzazione del Drappo dei Comuni è curata dalla Pro Loco di Tolfa, guidata dal Presidente Alessio Testa e dalla vice Stefania Marcelli, con la collaborazione diretta del Comune di Tolfa e del Sindaco Luigi Landi. A garanzia della sicurezza del pubblico oltre alla protezione civile sono impegnate le forze dell’ordine ed uno staff ad hoc.