Domani alle 9 al Parco Martiri delle Foibe Una rosa per Norma Cossetto
SABATO 5 OTTOBRE 2019 SARÀ RICORDATO IL SACRIFICIO DI NORMA COSSETTO, LA GIOVANE STUDENTESSA ISTRIANA STUPRATA E GETTATA ANCORA VIVA IN UNA FOIBA DAI PARTIGIANI DI TITO.
Si svolgerà sabato 5 ottobre 2019 alle ore 09.00, presso il Parco Martiri delle Foibe, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.
L’evento ha il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale, sono stati invitati a presenziare il Sindaco, tutti gli Assessori e i Consiglieri Comunali, le Associazioni combattentistiche/d’Arma e di volontariato e i cittadini tutti.
“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatori del locale Comitato 10 Febbraio – che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti politici e con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
Un martirio quello di Norma Cossetto che è stato raccontato nel film “Red Land”, trasmesso a febbraio scorso dalla Rai e che ha avuto un ottimo successo di pubblico anche nelle sale cinematografiche.
La commemorazione è stata presentata il giorno 1° ottobre, presso Sala stampa della Camera dei Deputati ed ha visto la partecipazione degli On.li Luca De Carlo (FdI), Massimiliano Panizzut (Lega), Comitato 10 Febbraio di CivitavecchiaDebora Serracchiani (PD) e Guido Germano Pettarin (Forza Italia)