CIVITAVECCHIA – Legnante risponde a Iurato: è pari all’Angelo Sale tra Civitavecchia e Ladispoli. Vecchia dai due volti, un primo tempo inguardabile permette al Ladispoli di chiudere avanti grazie a Iurato, poi nella ripresa è un’altra squadra quella neroazzurra che colpisce tre legni e arriva al pari con Legnante. Di tempo per ribaltarla ce ne sarebbe, il Ladispoli barcolla ma non cade e il risultato per gli annali sarà di uno a uno per questa edizione del derby del Tirreno.
PRESENTAZIONE Per la Vecchia la venticinquesima giornata offre il Derby del Tirreno. Ventitré i punti che separano all’avvio le due squadre, e se il Ladispoli è in piena bagarre per non retrocede i neroazzurri, dal canto loro, stazionano invece nel limbo della terra di mezzo. All’Angelo Sale l’opportunità di rialzarsi dopo tre settimane tutt’altro che felici. Dopo il pari casalingo con l’Audace datato 28 gennaio i neroazzurri sono capitolati dapprima al Don Pino Puglisi ad opera del Montespaccato, per poi ripetersi una settimana fa tra le mura amiche contro il Rieti, abbandonando virtualmente ogni sogno di gloria. La distanza siderale dalla vetta impone almeno l’orgoglio di tentarle tutte per un fantasioso ritorno e il derby, nervi alla mano, offre un’opportunità unica. All’andata fu un tambureggiante tre a due, avanti di due reti i neroazzurri furono ripresi in avvio secondo tempo poi, a mettere tutti d’accordo, ci aveva pensato Samuele Cerroni per i primi tre punti dell’era Scuderi. Il riscatto inizierà però solo dalla ripresa.
GARA Partenza a testa bassa dei nerazzurri ma a goderne, sotto il profilo numerico, è invece il Lasispoli. Al terzo il primo vagito del match, Territo per Menghi che arrivato quasi sul fondo serve nel mezzo Vittorini; a porta sguarnita il neroazzurro manda però la sfera alta. Tre minuti dopo ancora Vecchia, duetto Menghi-Vittorini con quest’ultimo che supera Tomarelli ma è fermato per fuorigioco inesistente dall’assistente. Al primo affondo, come un fulmine a ciel sereno, passano i locali. È lottavo quando Pelizzi si invola e serve Iurato che, dal limite dell’area, supera con un fendente l’incolpevole Romagnoli. Chi si aspetta l’arrembaggio si sbaglia, la velocità di gioco dei neroazzurri è inversamente proporzionale al bisogno di pareggiarla e il Ladispoli, senza troppi patemi, controlla senza soffrire. Il Ladispoli accumula calci d’angolo, legittimando il vantaggio, e con Iurato a sette dalla fine va vicinissimo al raddoppio. C’è solo il Ladispoli in campo, i neroazzurri delle sei vittorie consecutive sono un lontano ricordo, e dopo due minuti di recupero chiude il primo tempo avanti. Meritatamente. Cerroni Paolo in campo all’avvio per Funari, alla mezz’ora Legnante era subentrato all’infortunato Papaj. Nel giro di due minuti prima Sevieri e poi Territo, sul proseguo dell’azione, fanno gridare al gol. Doppio legno di Cerroni Paolo sugli sviluppi di un corner un minuto dopo, a cui risponde Ferruzzi fermato però da Romagnoli sul primo palo. Altra partita ora, il Civitavecchia non poteva essere quello visto fin ad ora. Al sedicesimo ristabilita la parità, Pompei dall’out sinistro mette nel mezzo con Legnante che supera Tomarelli. Uno a uno. Legnante porta i legni colpiti a tre a venti dalla fine, il suo colpo di testa è fermato ancora dalla traversa.
Ladispoli alle corde, Puccica mette dentro Suma e Reinkardt per dar fiato ai suoi. Cerroni a tu per tu con Tomarelli manda la sfera a lato a nove dalla fine, un vero e proprio match point divorato. Saltano gli schemi, il Ladispoli come può riparte e D’Aguanno a tu per tu con Romagnoli fa gridare al gol a sei dalla fine. Sull’altro fronte Scalzone manda invece di un nulla fuori. Potrebbe ancora succedere di tutto all’ Angelo Sale. I neroazzurri protestano a due dalla fine per una trattenuta in area su Cerroni, Ambrosino allarga le braccia e fa continuare. Cinque di recupero, Sevieri si vede bloccare la sfera a un secondo dalla fine da Tomarelli, con il risultato che si ferma sull’uno a uno.
25a giornata Eccellenza Lazio -Girone A-
Academy Ladispoli 1 vs Civitavecchia Calcio1920 1
Marcatori 8’pt Iurato, 16’st Legnante
Arbitro Ambrosino di Nola
Ammonizioni Sevieri, Luchetti
ACADEMY LADISPOLI Tomarelli D’Aguanno Ranieri Polucci Fiaschetti Leonardi Aracri Iurato (33’st Reinkardt) Pelizzi (15’st Ruggiero) Colace A. Ferruzzi (25’st Suma) PANCHINA Cremona Colace R. Mengoni Buonanno Temperini Reinkardt Sarigu ALLENATORE R. Puccica
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Romagnoli Serpieri Pompei Luchetti Territo (5’st Bellomo) Papaj (32’pt Legnante) Funari (1’st Cerroni P.) Sevieri Gagliardi Vittorini (33’st Scalzone) Menghi (17’st Cerroni S.) PANCHINA Midio Ruggiero Luciani Serpente ALLENATORE R. Scudieri