L’oggetto più venduto su Amazon è una trottola, simbolo di una generazione che non si ferma mai.
È ormai trascorso un anno da quando Fidget Spinners ha posseduto menti e mani di miliardi di utenti. Esattamente cos’è e che successo ha avuto questo aggeggio? Ad oggi risulta l’articolo più venduto di Amazon e le stime delle più grandi catene americane sono intorno ai centomila spinners venduti a settimana I toys più richiesti in assoluto saranno una moda o diverranno una longeva abitudine?
Si vocifera che la mania degli spinners invaderà anche la dimensione Marvel; probabile che questa estate vedremo Spiderman e Goblin darsela di santa ragione sui vertiginosi affari. Ecco all’appello le più illustri multinazionali che di questo ludico affarino cercano di trarci mega business e profitti stellari. La trottola nasce con l’intenzione di alleviare stress e malumori e i materiali
utilizzati sono perlopiù metallici e ceramici e la scelta di questi influenza il funzionamento stesso del prodotto dalla rotazione alla vibrazione, dal suono ai tempi di rotazione. A causa dei suoi effetti di distrazione pare che alcuni istituti scolastici statunitensi ne abbiano bandito l’utilizzo in aula.
Le ragioni del successo? Analizziamole:
• Il prodotto connette! Non a caso è figlio di una generazione iperconnessa! Questa diavoleria risulta in egual misura impattante sul web come dal vivo.
• È semplice, nulla di complicato. Non necessita di istruzioni per l’uso né di montaggio.
• Low cost. Con pochi euro ti porti a casa l’oggettino più virale al mondo!
• Un vero Challenge, la rotellina stimola un fenomeno di coworking creando una community attenta a nuove tecniche e utilizzi. Youtube è la finestra con cui milioni di utenti entrano in accese competizioni!
• Trasportabile! Nell’era del ‘mini’ è il perfetto accessorio tascabile da tirar fuori durante una fila in posta o nella sala d’attesa del vostro dentista.
• È personalizzabile, ne compri più di uno ed ecco la tua personale collezione di spinners.
• La rotellina dei desideri accoglie un ampio target di utenza, che tu sia un bambino o un manager d’azienda ti è concesso spingere la trottola!
• Anche se in mancanza di fonti certe, molti ritengono che l’osservazione prolungata della rotazione migliori la messa a fuoco della vista umana! Ma su quest’ultima teniamo ad attendere news dalla comunità scientifica.
Pronti a dare il vostro colpetto di dita?