Ecografie nel week end- abbattimento delle liste d’attesa
In risposta al progetto regionale emanato tramite il DCA 110/2017 che prevede l’abbattimento delle liste d’attesa, la Asl Roma 4 risponde predisponendo un’agenda di prenotazione per le ecografie predisposta dal Dott.Fabbri del reparto radiologia dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia.
L’agenda predisposta denominata RC-ECOFABBRI – PA-ECOFAST Ecografie Dr Fabbri Radiologia – S.Paolo, è stata resa immediatamente visibile e prenotabile.
Le note Paziente ed Operatore, relative alle modalità di pagamento, sono state inserite unitamente alla presenza di altre note riferite alla preparazione necessaria all’esecuzione dell’esame. L’agenda è stata impostata, come richiesto dallo specialista Responsabile Dr Fabbri, dalle 09.00 alle 19.00 nei giorni indicati senza pausa. A seguito dell’attivazione del progetto l’Agenda di prenotazione che prevede la possibilità di prenotare le ecografie nel week end risulta già piena con appuntamenti fino alle 18.40 per la giornata di domenica 10 settembre.
La prenotazione per le ecografie nel week end è un esperimento che dovrebbe durare circa un mese. Lo scopo è quello di azzerare le liste di attesa per rendere il percorso di salute offerto all’utenza, efficiente ed efficace.
Come si accede all’agenda? Gli utenti prenotati tramite CUP saranno richiamati dagli operatori regionali ed inseriti nella nuova agenda che segue un percorso parallelo alle prenotazioni standard, e l’appuntamento già preso sarà quindi anticipato nelle giornate del fine settimana.
Una lodevole iniziativa quella lanciata dalla Direzione Aziendale della Asl Roma 4, che grazie soprattutto alla dedizione e alla disponibilità dello specialista Dott.Fabbri ha attuato una strategia per dare un taglio decisivo alle attese prolungate che si sono accumulate irrimediabilmente nel periodo estivo.
E’ opportuno ricordare agli utenti che quando gli sportelli Cup sono chiusi (sabato e domenica) si può regolarizzare preventivamente il pagamento anche utilizzando modalità alternative come il pagamento tramite Sisal Pay/ pagamento on line e PagoPa.