DIETA MEDITERRANEA: FRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

frumento scuolambiente

A presiedere l’apertura  della   seconda conferenza sulla “Dieta Mediterranea” tenuta dal Prof. Basilio Donini, Agronomo Ricercatore ENEA ed esperto FAO/IAEA, mercoledì 29 aprile, nell’aula Consiliare del Comune di Ladispoli,  l’archeologo Dott.ssa  Valentina Asta ha esposto in sintesi la tematica della relazione. A seguire  il consigliere Federico Ascani, della Città Metropolitana di Roma e delegato al turismo del comune di Ladispoli, ha avuto parole di ringraziamento per la promozione delle valide iniziative culturali promosse dall’Associazione Scuolambiente.
In questo incontro erano presenti  numerose classi dei vari istituti locali “Ilaria Alpi”, “Corrado Melone” e l’Istituto Alberghiero, accompagnati dai rispettivi professori, i quali hanno avuto l’occasione di conoscere meglio quali sono le piante della cosiddetta ”dieta mediterranea” ed in particolare il loro valore biologico e nutritivo. Soffermandosi sui cereali come fonte di carboidrati che forniscono una buona parte delle calorie generali, ha continuato trattando in maniera  approfondita le particolarità dei vari alimenti presenti in ordine d’importanza nella Piramide alimentare, facendone capire bene l’importanza di bilanciare bene i vari alimenti.
Durante la conferenza non sono mancati momenti di coinvolgimento rivolti dal relatore agli studenti, in particolare con i ragazzi dell’alberghiero che interagivano ponendo quesiti e domande varie.
Al termine è stato sottolineato il valore biologico e nutritivo dei cereali ( pane e pasta), dei legumi (cece, lenticchia) e della  frutta e  verdure,  dell’olio di oliva, pesce e  vino che sono alla base della cosiddetta “dieta mediterranea”. E’ stato ribadito che una dieta sana deve  contenere una combinazione bilanciata ed adeguata di cibo con macroelementi (carboidrati, grassi,e proteine) e micronutrienti (vitamine,e Sali minerali) e che la quantità di cibo della dieta: cereali, legumi,  frutta e cibo di origine animale, devono soddisfare  i fabbisogni giornalieri di energia necessaria a sviluppare le attività e sono in stretta  dipendenza dalla età, dal sesso, dall’attività fisica svolta…
La conclusione più emozionante per il relatore Basilio sicuramente è stata  la  continua e interminabile richiesta di  domande  che son state fermate dal garbato intervento della Dottoressa Valentina Asta e   dal lungo e caloroso applauso del pubblico presente.
Si ricorda che martedì 11 aprile si terrà la Terza  ed ultima conferenza nell’aula Ceraolo di  Ladispoli a cui siete calorosamente invitati. Il tema dell’ ultima conferenza sarà
“Le piante utilizzate dall’uomo per altri usi: legno,  fibra per tessuti, condimento, per uso medicinale,  piante aromatiche e profumi ed infine le piante per l’alimentazione degli animali domestici”.