Lo comunicano il Consigliere Passerini ed il delegato Dell’Uomo. Bacheca: “Progetto complessivo di grande impatto economico”.

Con la delibera di attuazione della Giunta comunale, che fa seguito all’indirizzo del Consiglio promosso dal Consigliere Andrea Passerini lo scorso marzo, l’Amministrazione ha formalmente definito, ai sensi del DPR 902/86 e della Legge 221/2013, il procedimento di riscatto degli impianti di illuminazione pubblica di Enel Sole (l’affidamento aveva durata sino al 18/12/2030), con l’obiettivo di procedere all’identificazione di un nuovo gestore con modalità conformi all’ordinamento europeo.

La consistenza degli impianti del Comune di Santa Marinella è di circa 3234 punti luce, di cui 1284 di proprietà comunale e 1950 di proprietà di Enel Sole, e la maggior parte necessitano di interventi di ammodernamento, riqualificazione ed efficientamento energetico.

“Quella che abbiamo portato avanti – dichiarano il Consigliere Passerini e il delegato alle politiche energetiche Maurizio Dell’Uomo – è una delle più importanti azioni di questa Amministrazione. L’obiettivo è quello di patrimonializzare e valorizzare un asset strategico, migliorando il servizio sulla base delle innovative tecnologie e modalità di gestione.

Il progetto che stiamo redigendo, infatti, sta recependo importanti aspetti, come la riduzione dell’inquinamento luminoso ed ottico, la razionalizzazione dei consumi energetici, l’abbattimento dei costi manutentivi, il miglioramento della resa visiva per una maggior sicurezza nella circolazione stradale, l’aumento della percentuale di produzione da fonti green. Da rilevare, infine, la volontà di ammodernare gli impianti anche sotto il profilo dei servizi smart cities: si può sfruttare la rete, infatti, per fornire la città di servizi accessori quali, ad esempio, la copertura wi-fi, il potenziamento della videosorveglianza e la disseminazione dei punti di ricarica per mezzi elettrici”.

“Un grande progetto di green economy – ha aggiunto il Sindaco – che va ad aggiungersi alla realizzazione della pensilina fotovoltaica alle Scuole Medie, alla trasformazione in LED di gran parte dell’impianto di Illuminazione stradale e agli interventi di efficientamento energetico effettuati presso gli istituti scolastici ed alcune strutture sportive, che ci permetterà negli anni a venire di ricevere, di contro, un grande risparmio in termini di spesa energetica generale”.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com