Etruria Eco Festival: undicesima edizione del Festival a Cerveteri con la PFM

etruria eco festival

Venerdì 1 settembre in Piazza Aldo Moro a Cerveteri la Tammurriata Rock, sabato 2 NoBraino, lunedì 4 tribute band dei Pink Floyd. Il 3 settembre, la grande notte della PFM.

“Quello di quest’anno sarà un Etruria Eco Festival ricco di novità. Cambierà la location, il periodo e soprattutto, per la prima volta, traslocherà solamente per una notte, all’interno del meraviglioso Castello di Santa Severa, una perla del nostro Litorale, a due passi dalla Necropoli della Banditaccia”. Così, Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri e Federica Battafarano, Assessore alle Politiche culturali annunciano il programma dell’undicesima edizione dell’Etruria Eco Festival, che si terrà dal 31 agosto al 4 settembre e che quest’anno vedrà come evento principale la PFM – Premiata Forneria Marconi, domenica 3 settembre.

“Ringrazio davvero di cuore – continua il Sindaco Pascucci – la Regione Lazio nella persona del Presidente Nicola Zingaretti, l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, il Presidente di LAZIOcrea Albino Ruberti, Andrea Spadetta e Danilo Grossi di LAZIOcrea, la cui disponibilità e sensibilità è stata fondamentale per la realizzazione di questa nuova edizione dell’Etruria Eco Festival”.

Dopo il grande successo della serata inaugurale di ieri, Giovedì 31 agosto, al Castello di Santa Severa, con la Pizzica e la Taranta del gruppo Taricata, Venerdì 1 settembre il Festival torna nella sua location di Cerveteri, in Piazza Aldo Moro. Primo spettacolo in programma, alle 21.30 Enrico Capuano e la Tammurriata Rock, un capostipite del nuovo Folk-rock italiano.

Sabato 2 settembre sarà il turno dei NoBraino, conosciuti in tutta Italia per il loro esplosivo live act, propongono un insieme di rock, folk e cantautorato, solido e originale, ecclettico e pieno di personalità. Ad aprire il concerto dei NoBraino saranno gli Echo Atom, band del territorio formatasi nel 2016 che si ispira alla scena musicale “post rock strumentale” e con notevoli venature rock progressive.

Domenica 3 settembre la grande notte della Premiata Forneria Marconi, il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l’unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti e che dal Giappone agli Usa, dalla Korea agli UK, dal Canada al Mexico, dalla Spagna al Brasile, ovunque PFM è accolta come masterpiece del rock d’autore e della musica immaginifica.

Chiudono la rassegna, lunedì 4 settembre, i The Morras con il loro potentissimo Rock and Roll, suonato al ritmo delle canzoni di Elvis, Little Richard e molti altri e Alex Mastrangelo con uno straordinario tributo ai Pink Floyd e all’album “The Piper at the Gates of Dawn”, che quest’anno festeggia i suoi cinquant’anni dall’uscita. L’ingresso a tutti gli spettacoli di Etruria Eco Festival è libero e gratuito.