“ETRURIA IN VELA …..sbarca a Torre Flavia 2017”
Grande successo per l’iniziativa di apertura del progetto EcoLaboratori Scuolambiente con le classi 5B e 5C dell’I.C. Ilaria Alpi di Ladispoli, denominato: “Piccoli Indiana Jones crescono” che avrà fra le sue attività preminenti il progetto “VelaScuola “ con l’Associazione Velica Ladispoli.
Un progetto che vedrà varie attività comuni fra le due associazioni ormai gemellate da molto tempo per l’educazione ambientale nelle scuole , per la crescita di futuri cittadini più consapevoli e amanti del proprio territorio e del mare in particolare.
La mattinata iniziata con l’accoglienza delle classi da parte di Scuolambiente, Associazione Velica Ladispoli e Corrado Battisti di Città Metropolitana, Direttore del Monumento Naturale Regionale di Torre Flavia, ha avuto diverse attività: la raccolta differenziata dei rifiuti dall’arenile prospiciente l’area, la lezione di fotografia naturalistica a cura di Paolo Gennari di Scuolambiente, la lezione di vela e di biologia marina a cura di Alessandro e Riccardo dell’Associazione Velica Ladispoli.
La preziosa assistenza del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ladispoli ha fatto sì che tutto si svolgesse in maniera tranquilla. Mentre il pronto ritiro dei materiali raccolti, a cura della Massimi Eco Soluzioni, ha completato l’azione educativa di rispetto ambientale per il territorio.
Per la premiazione erano presenti il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Ladispoli Strato Cacace e l’Assessore Prato del Comune di Ladispoli.
Si ringrazia come sempre tutto lo Staff dei Volontari impegnati nell’iniziativa, ma anche Luigi Cicillini di Centro Mare Radio , sempre presente e pronto a collaborare per le nostre comuni iniziative. Grazie di cuore!
Arrivederci a Primavera… per la conclusione ideale di questo progetto , che vedrà in mare sulla barca a vela….. gli studenti che oggi hanno partecipato con tanto entusiasmo a questa splendida giornata, regalataci da un clima davvero mite ed assolato!!