“Un regalo non gradito quello di Gentiloni e Zingaretti. Il tracciato della Orte-Civitavecchia approvato dal consiglio dei ministri distruggerà la valle del Mignone.”
Con queste parole, l’associazione ambientalista Fare Verde e il Coordinamento Ambiente Tuscia criticano duramente l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del provvedimento di compatibilità ambientale del progetto preliminare, per la realizzazione dell’ultimo tratto Monte Romano Est-strada statale 1 Aurelia della superstrada Orte-Civitavecchia.
“Il consiglio comunale di Tarquinia e l’amministrazione guidata dal Sindaco Pietro Mencarini – ricordano le due sigle ambientaliste – il 29 novembre scorso si sono espressi contro questo folle progetto che distruggerà la valle del fiume Mignone.
Nel nome del solito e ormai superato mito del progresso, Zingaretti e altri politici locali gioiscono di questa approvazione che fa carta straccia delle prescrizioni della commissione di valutazione d’impatto ambientale e passa sopra alla normativa che protegge le zone a protezione speciale e i siti d’importanza comunitaria.
Siamo al fianco della città di Tarquinia per ricorrere nelle sedi opportune contro questo progetto, che deturperà irrimediabilmente la valle del Mignone.”