“Questa sera si terrà l’ultimo Consiglio Comunale di questo mandato.

Sono molto emozionata, sono stati cinque anni veloci ma impegnativi, in cui abbiamo compiuto scelte a volte difficili ma importanti e decisive per la città. Sono stati cinque anni bellissimi, perché avere il privilegio di lavorare per la città in cui vivi, contribuire in modo attivo alle scelte, impegnarsi a renderla migliore, per me è stato un vero e proprio onore.

In questi anni abbiamo indirizzato l’azione amministrativa al perseguimento di valori quali l’inclusione sociale, la partecipazione e la trasparenza, superando ogni ostacolo pur di garantirli a tutti in egual misura.

I diritti, la libertà e l’uguaglianza vanno difesi sempre. La maggioranza Esserci e il mio gruppo, Governo Civico, non hanno esitato un solo istante a essere in prima linea nelle battaglie per i diritti civili e a schierarsi dalla parte persone più vulnerabili, dando al tema dei Diritti Civili non solo un valore chiave della nostra visione politica, ma anche un esempio di buon governo e di pratiche virtuose.

Questa sera portiamo in aula due atti che mi stanno molto a cuore, la Variante Generale al Piano Regolatore e il Regolamento della Consulta dei Giovani.

Finalmente, dopo così tanti anni, la nostra Città torna a decidere il proprio sviluppo futuro. Sarà uno sviluppo caratterizzato dal minimo consumo di suolo, dalla tutela dell’agricoltura e dei settori produttivi locali, da un marcato rilancio turistico e dalla creazione di tutti quei servizi che oggi ancora mancano.

La nuova pianificazione urbanistica di Cerveteri, delle sue Frazioni e delle immense aree rurali, fino ad oggi mortificate dall’edificazione selvaggia e dalla mancanza di qualsiasi regola, impedirà nuovi scempi nel territorio perché indicherà esattamente quali sono le aree su cui non potranno sorgere nuove edificazioni, e in base a quali criteri. Nulla più sarà lasciato al caso e alla mercé degli speculatori.

L’altro atto a me caro è il regolamento della Consulta dei Giovani che ritengo essere il primo passo per una seria e strutturata progettualità nel campo delle Politiche Giovanili.

La Consulta Giovanile sarà aperta a tutte le realtà giovanili organizzate sul territorio che desiderino farne parte. In un momento in cui la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse, la nostra amministrazione ha ritenuto importante e fondamentale creare un momento permanente di confronto, istituzionalizzando un luogo all’interno del quale i giovani possano far sentire la propria voce sui temi che stanno loro a cuore e assicurando una loro diretta partecipazione alla vita democratica della città.

Per questo motivo la Consulta Giovanile sarà il primo punto di riferimento dell’Amministrazione per quanto riguarda il rapporto con le realtà giovanili organizzate e spontanee. Ciò fa sì che la Consulta possa davvero avere potere propositivo in materia di interventi a favore dei giovani nei confronti del Consiglio Comunale.

Vorrei concludere ringraziando tutti i cittadini che in questi cinque anni hanno continuato costantemente a riporre in me la loro fiducia e il loro sostegno, permettendomi di vivere questa esperienza in cui credo di avercela messa davvero tutta. Spero di avere la possibilità potermi impegnare ancora per la città, sicuramente con più esperienza e consapevolezza ma con la stessa passione di sempre.

“Gli ideali sono molto ardui ma preziosi. D’altronde, tutte le cose preziose si acquistano con fatica.”

Lo ha dichiarato Federica Battafarano.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com