CIVITAVECCHIA – Uno smartphone o un semplice telefono cellulare e, in un click, si può conoscere l’esatta posizione dell’autobus che si intende prendere e l’orario di arrivo alla fermata scelta. Inoltre si possono acquistare anche biglietti elettronici o cartacei che sarà possibile far leggere dalle nuove obliteratrici che saranno installate in questi giorni a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale. È questa la novità rappresentata da ‘‘Quandopassa.it’’, la nuova applicazione per il tpl illustrata ieri dall’assessore Enzo D’Antò e da Cesare Bianchi della società startup della Sapienza che ha ideato e concretizzato il modello, con una parte dedicata all’utenza ed una alla società, per un sistema completo. «Un modo – ha spiegato l’assessore – per rendere più accessibile e fruibile al massimo il trasporto pubblico, cercando di raggiungere l’obiettivo di un centro con meno auto possibili». Come spiegato da Bianchi i tempi di attesa indicati sono precisi al 95%, con la posizione Gps del bus registrata ogni 10 secondi. «Ogni fermata – ha aggiunto – diventa intelligente con un semplice adesivo che riporta il Qrcode da leggere con smartphon