“Un “ciack” per puntare l’attenzione sull’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, attribuendogli una dignità didattica all’interno del sistema d’istruzione e formazione italiano.
Così, oggi, nell’ambito dello stesso seminario “A lezione di Costituzione” l’Associazione APIDGE ha rilanciato l’importanza di introdurre una materia dedicata alla divulgazione dei principi di legalità e senso civico, affidandola in maniera esclusiva agli insegnanti di materie giuridiche ed economiche.
Come banco di prova è stata scelta un’avvincente iniziativa, un concorso rivolto ai docenti di scienze giuridiche ed economiche, ai quali si lancia la sfida di filmare le proprie lezioni di diritto costituzionale sotto forma di cortometraggio, trasformandole in autentiche proposte di didattica innovativa in tema di rispetto sociale e civico. Una vetrina volta a evidenziare speciali percorsi didattici che racconteranno come, settant’anni dopo, “a scuola si insegnano i fondamenti della Costituzione”, della rinascita dell’Italia e dei suoi cittadini.
Tutti i lavori presentati verranno catalogati e inseriti all’interno del canale tematico “A Lezione di Costituzione” del prestigioso International Tour Film Fest 2018 (www.internationaltourfilmfest.it). I prodotti selezionati e integrati nel programma didattico, verranno presentati, proiettati e premiati nell’ambito delle serate conclusive della manifestazione e inseriti all’interno del Programma nazionale del Festival.
Una evento compartecipato, non certo una mera competizione – ha affermato Piero Pacchiarotti, patron di ITFF – che intende affermare l’importanza che il Testo Costituzionale assume nella determinazione dei Saperi e dei Valori condivisi a scuola, in piena sintonia con a campagna portata avanti da APIDGE secondo cui è necessario che l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” divenga una disciplina a sé stante, con una propria valenza didattica sul piano di docenza e di contenuti.
Venerdì 26 gennaio 2017, alle h. 18.30, presso la sede dell’associazione di promozione sociale Civitas sita in Via Francesco Navone 18/b (San Liborio), il PD di Civitavecchia organizzerà il primo appuntamento di ascolto sociale della serie di eventi interni all’iniziativa “Dillo al PD”. Il Partito Democratico di Civitavecchia crede fortemente in una politica concreta basata su idee che sia per la gente, tra la gente. Grazie a tale iniziativa, la cittadinanza potrà avere concretamente la possibilità di parlare con noi e poterci esporre i disagi che quotidianamente nella loro zona vivono, in questo caso San Liborio, una periferia abbandonata dall’attuale amministrazione a 5 stelle. Ricordo fra i tanti problemi di San Liborio, il totale abbandono giovanile, la mancanza di centri di ritrovo per i giovani, il degrado urbano, un quartiere addirittura con gravi problemi di illuminazione, per metà al buio. Come ho già detto tante altre volte, il confronto ed il dialogo sono la migliore arma a nostra disposizione per poter costruire insieme a tutta la cittadinanza una politica che sia utile alla città e, di fatto, a differenza di chi fa politica esclusivamente criticando le passate amministrazioni, con click o post su Facebook, con scelte imposte dall’alto o chiudendosi nella propria incompetenza ed ipocrisia, noi ci mettiamo a disposizione del cittadino per accogliere ogni consiglio o suggerimento come risorsa per poter fare bene e del bene”.
Lo ha dichiarato Germano Ferri, Segretaria Pd Civitavecchia