Il 13.10.2017 si è svolta presso il ristorante “La Perla” di Castelgandolfo (RM) la festa annuale dell’Ematologia organizzata dall’ Associazione Bianco Airone che riunisce per una sera medici, infermieri e pazienti del Reparto Ematologico dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, i loro amici e parenti ed i volontari che prestano il loro contributo presso il Reparto fornendo un supporto psicologico ed amministrativo a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Alla cena coordinata dallo staff dell’Associazione presieduta dalla Dott.ssa Patrizia Simoni hanno partecipato inoltre il Prof. Paolo De Fabritiis, primario del Reparto di Ematologia e varie Associazioni che provvedono settorialmente a sostenere i diritti dei malati (Cittadinanza Attiva) e le loro necessità primarie (ARVAS).
Bianco Airone è una associazione di promozione sociale, composta prevalentemente da pazienti onco-ematologici che opera senza finalità di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e socio sanitarie per agevolare la vita dei malati affetti dalle patologie sopra indicate.
L’associazione opera offrendo varie attività: servizi, seminari, attività ricreative e socio culturali, tutte rivolte ai pazienti ed i loro familiari, ed è presente presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma, ed anche con sezioni distaccate presso gli ospedali di San Benedetto del Tronto, Carrara e Lanciano.
In particolare i servizi forniti sono lo Sportello del Paziente, per la conoscenza dei diritti in materia previdenziale, del lavoro, fiscale ecc. e lo Sportello di Ascolto dove una psicoterapeuta è a disposizione di pazienti e familiari.
L’associazione è contattabile al numero telefonico 345.632.1840 o via email all’indirizzo segreteria@biancoairone.it . Ulteriori informazioni relativamente alle attività ed al supporto in donazioni e/o volontariato è reperibile nel sito dell’Associazione; www.biancoairone.it/.