Feuli, Mecozzi, Magliani: “Si riparte dal 41%”
“Il congresso è finito La nostra splendida comunità si è espressa. Il nuovo segretario è Germano Ferri, a lui i migliori auguri di buon lavoro.
A noi va il merito di aver dato vita a un grande congresso e di aver messo un punto allo stradominio di una famiglia.
Un gruppo da poco formato si è confrontato con una propria candidatura contro una candidatura sostenuta dal segretario uscente, dalla parlamentare del territorio, da due ex sindaci e dal gruppo consigliare. 1267 votanti, 59% Ferri, 41% Bertolo.
Abbiamo affrontato un congresso leale, senza scorrettezze. Non risponderemo alle critiche sulle parentele visto che chi le fa ha fatto del familismo la propria carriera. Non ci appelleremo all’unità del partito dopo essere stati denigrati e insultati da amici e compagni. Siamo pronti a confrontarci sui temi ponendo il bene del partito e della città davanti a questioni personali e polemiche interne. Nessuna componente detiene una maggioranza e la corsa all’appello all’unità è fittizia. Senza il dialogo il partito risulterà ingessato. Siamo disponibili al dialogo con tutti nel segno della discontinuità e della contendibilità dei ruoli.
Abbiamo ottenuto un grande risultato.
Abbiamo ridato vita a valori che in questo partito stavano finendo nel dimenticatoio: quello della lealtà, della serietà, dell’importanza della parola data. Ci siamo resi disponibili fino all’ultimo momento per trovare l’unità prima del congresso, non è stata voluta e ci siamo impegnati per sostenere Dario Bertolo, candidato voluto fortemente da chi lo ha abbandonato prima che da noi. Un grazie va a lui e al gruppo che lo ha sostenuto coraggiosamente insieme a noi. Un grazie a Fabrizio Barbaranelli, padre nobile di un processo di rinnovamento che ha saputo mettere da parte i vecchi rancori senza cene carbonare ma con un dialogo vero.
Da oggi si riparte da quel 41%, proprio come Matteo Renzi, da quegli amici e compagni che anche Domenica ci hanno dimostrato fiducia e stima. E proprio come Renzi il primo congresso lo abbiamo perso.
Grazie a tutti. Il nostro impegno continua con la convinzione, oggi più di ieri, che siamo sulla strada giusta e che la determinazione, la passione e la correttezza alla fine pagheranno più di un cognome.
#avantiinsieme”.
Lo hanno comunicato
Claudia Feuli
Mirko Mecozzi
Manuel Magliani