Fibra ottica, stop al far west
Svolta nella vicenda dei “cantieri selvaggi” dopo la segnalazione di Trip Tv al sindaco Tedesco. L’assessore ai lavori pubblici De Paolis: “sospese le autorizzazioni in attesa di un chiarimento”.
Qualcosa si muove nella questione dei lavori “mordi e fuggi” da parte di ditte subappaltatrici di reti, come gas o fibra ottica.
Anzi, non si muove più perché Sandro De Paolis, appena messo piede in assessorato ai lavori pubblici, ha subito bloccato tutto e messo così fine, in attesa di un chiarimento, al far west in particolare di Open fiber.
“Lavori di scavo per la collocazione della fibra sospesi fino a venerdì. È quanto ha stabilito Sandro De Paolis, in qualità di assessore ai Lavori pubblici, convocando contestualmente i rappresentanti di Open Fiber Spa ad una riunione per venerdì prossimo”, ha infatti informato un comunicato giunto da Palazzo del Pincio, con riferimento a venerdì 19.
“La sospensione ha chiaramente natura temporanea, perché la fibra ottica è chiaramente una infrastruttura strategica non solo per il servizio che offre alle famiglie, ma per lo sviluppo che può consentire alle stesse imprese che operano sul nostro territorio.
Tuttavia, davanti alle crescenti richieste e lamentele dei cittadini circa la modalità di svolgimento dei cantieri, abbiamo ritenuto di dover effettuare un “pit stop” per poter ripartire meglio e soprattutto in maniera più efficiente.
Al momento è comunque sospesa temporaneamente ogni nuova autorizzazione di scavo”, ha commentato l’Assessore De Paolis.
Della vicenda si era occupato anche il sindaco Ernesto Tedesco, incalzato durante una video diretta della nostra emittente Trip Tv. E il primo cittadino ha subito dato seguito alla segnalazione.