Tra i fondamentali bisogni che vengono reclamati, in particolare da coloro che sono in fondo alla scala sociale, vi è senza dubbio la casa e il lavoro.
Civitavecchia non solo non fa eccezione ma le condizioni di estrema precarietà economica in cui versa rendono necessario che su questi temi vi sia una particolare e pressante attenzione del governo pubblico.
Gli esempi di una inadeguatezza della attuale Amministrazione sono sempre più numerosi ed eclatanti.
Aver smarrito, per sciatteria ed incompetenza, quattro milioni e mezzo di euro di finanziamenti, su fondi per l’Edilizia Residenziale Pubblica, immediatamente disponibili, per alleviare le sofferenze e le ansie di chi non ha un tetto sulla testa e fatica a trovarlo è qualcosa che davvero merita di essere stigmatizzato.
Non vi è alcuna giustificazione. Sarebbe stato sufficiente corrispondere alle sollecitazioni pervenute persino dalla Regione e presentare un progetto cantierabile per poter disporre di fondi che da anni sono nella disponibilità della città.
Il Partito Democratico e il Gruppo consiliare non nascondono la propria indignazione. Governare significa assumersi le proprie responsabilità e soprattutto dare sempre priorità all’interesse collettivo.
Sono ormai troppe le situazioni nelle quali, con i propri comportamenti o talvolta con i propri silenzi o manifestazioni di insufficiente competenza, si è arrecato un danno alla città.
Forse sarebbe consigliabile che nell’interesse di tutti l’attuale compagine amministrativa prendesse ragione di questo e ne traesse le naturali e logiche conseguenze.
Il Partito Democratico e il Gruppo consiliare del PD
Civitavecchia, il Comune perde più di 4,5 milioni di euro della Regione