Fondazione. Rieletto nel silenzio il presidente di sempre. New entry l’ex sindaco Carluccio. Nel Pd si passa con troppa disinvoltura dai Si Renzi ai Si…lenzi.
“Tutto come previsto. La Fondazione non cambia Presidente, malgrado i clamorosi errori negli investimenti e le perdite che fanno della Cassa un colabrodo.
Dopo venti anni, più che una poltrona, per lui la Fondazione ormai è il sofá del salotto buono di casa. Anche il bilancio 2016 si basa su due ben noti principi, (un misto tra Ammanniti e Orietta Berti): “che la festa continui” … e “finché la barca va”.
Ormai si attinge a piene mani al capitale-fondo rischi, l’unico che la legge consente di intaccare, e che per questo è gonfiato. Il voto unanime a favore del bilancio è un insulto al buon senso visto che un per mantenere la Tv di famiglia la Cassa ha dilapidato tre miioni di euro in tre anni (come fa sapere la stampa) e il capitale complessivo nel 2016 è diminuito di altri 700 mila euro.
I soci (macellai, avvocati, fruttivendoli, travet o pensionati non importa purché tutti cooptati dal presidente) hanno approvato all’unanimità attribuendo le perdite di due anni (più di 20 milioni di euro) all’abilità del truffatore anziché alla scarsissima managerialità sospinta dall’insano desiderio di un guadagno che sostenesse le spese (prima tra tutte in assoluto Mecenate TV) spingendo oltre il limite il rischio dell’investimento.
Resta ancora infatti da spiegare come 25 milioni della Cariciv e quindi dei civitavecchiesi presero il volo verso la Svizzera, dove la LP Suisse di Larini (finito in carcere a Lugano) era iscritta solo ad un organismo di autodisciplina di diritto elvetico e fino al 2014 risultava dormiente nei registri degli organi governativi di controllo londinese.
Il silenzio della politica, Sindaco cinquestelle in testa, e degli organismi professionali è altrettanto colpevole. Tra i premiati l’ex sindaco Valentino Carluccio, cooptato nel consiglio di amministrazione.
Credo che nel Pd si passi con troppa disinvoltura dai Si Renzi ai Si…lenzi. E non vedo l’ora che passate le primarie si inizi a discutere anche di questo”.
Lo ha comunicato Fabio Angeloni.