FONTANA: “A QUANDO IL RIPRISTINO DELLA SICUREZZA ALLA ROTATORIA?”

CIVITAVECCHIA – “Non ci è dato conoscere la cause, magari il transito di un trasporto eccezionale, (che tuttavia dovrebbe risultare agli uffici competenti), o forse un incidente stradale, sta di fatto che la rotatoria che regolamenta due importantissime a trafficatissime arterie viarie, quali via Buonarroti e via Morandi, è oramai da qualche decina di giorni, pesantemente danneggiata.
Betonelle divelte laddove erano installate le paline che sorreggevano la segnaletica verticale, quest’ultima accuratamente accantonata ad un lato del marciapiedi.
Non ci vuole molto a comprendere che questa situazione è fonte di pericolo per la circolazione stradale, soprattutto a causa della mancanza di idonea segnaletica verticale, venendo meno la sicurezza delle persone.
Allora, viene spontaneo chiedersi, quanto tempo ci vorrà ancora per ripristinare l’infrastruttura viaria danneggiata?
Non siamo tecnici, ma a conti fatti, se i lavori iniziassero, probabilmente solo qualche ora di lavoro.
Con l’occasione, appare utile tornare a segnalare, che alcuni attraversamenti pedonali, compresi proprio tra la rotatoria in questione ed il cavalcavia ferroviario, data la loro fatiscenza, sono così sbiaditi che rimane solo da immaginarli, nonostante come detto, la strada sia altamente trafficata.
Sempre più convinti che non si gioca con la sicurezza e che la stessa non sia un optional e che a volte, ci sono interventi che potrebbero salvare vite umane, a bassissimo costo e sicuramente velocemente attuabili.
Ecco perché occorrono le persone giuste al posto giusto.

CIVITAVECCHIA – GRUPPO CIVICO INDIPENDENTE SICUREZZA E DECORO URBANO
IL RESPONSABILE
Dr. Remo FONTANA