“Era il lontano 7 novembre 2007 quando, insieme ad Italia Nostra, WWF e Associazione TNT, presentammo la prima richiesta di istituzione del Monumento Naturale alla Frasca.
Da allora non abbiamo mai mollato: pulizia volontarie, petizioni, manifestazioni, banchetti, audizioni in Regione, solleciti, pressioni sulle istituzioni e sui rappresentanti territoriali delle stesse, denunce delle trame che vedevano l’area la centro di mire speculatorie (solo ad esempio Terminal Cina e cementificazione del campeggio) e finanche interposizione fisica a coloro che volevano deturparla definitivamente.
Oggi il Monumento Naturale alla Frasca è realtà.
Non possiamo che gioirne e vogliamo quindi ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questa nostra proposta ed hanno compreso quanto la popolazione di Civitavecchia abbia a cuore questo tratto di litorale.
Come associazione ambientalista non possiamo inoltre che rallegrarci dell’istituzione degli altri due monumenti naturali che interessano il nostro territorio, ovvero il Monumento Naturale di Pyrgi e quello della Faggeta di Allumiere, e vogliamo complimentarci con quanti, in prima persona, hanno lottato per raggiungere tale risultato.
Tornando alla Frasca, ora ci aspettiamo che venga l’area venga riqualificata – come previsto dai vari decreti VIA relativi all’ampliamento portuale – e che venga stilato, e finanziato, un puntiglioso Piano di Gestione che interessi sia il SIC antistante che il neo Monumento Naturale, affinché l’importanza naturalistica ed archeologica del territorio possa essere valorizzata come merita”.

Così Simona Ricotti per Forum Ambientalista

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com