VITERBO – Nella magia fuori dal tempo della Sala Alessandro IV del viterbese Palazzo Papale si è svolto domenica scorsa l’ultimo dei tre concerti della rassegna Solidarietà in Musica, creata dall’Associazione e Centro Studi Cesare Dobici a beneficio dell’ Associazione Eta Beta.
Fotogrammi Musicali, un titolo già noto agli appassionati, un concerto già proposto 4 anni fa ed ora replicato a vigorosa richiesta di pubblico. I numerosissimi spettatori hanno, anche stavolta, potuto gustare, nell’interpretazione violinistica di Wanda Folliero e di Ferdinando Bastianini al pianoforte, i motivi delle colonne sonore, firmate, tra gli altri, da musicisti come Nino Rota e Claudio Morricone, di alcuni celebri lavori cinematografici creati nella Tuscia: Scaramouche, Giulietta e Romeo, I Vitelloni, Uccellacci uccellini, Maresciallo Rocca, Otto e mezzo. Capolavori ideati da registi del calibro di Fellini, Pasolini, Capitani.
Quest’ ultimo sommo maestro, poi, scomparso da non molto, è stato particolarmente vicino a Viterbo e la sua cara consorte, la signora Simona Tartaglia, ha onorato l’Associazione Dobici con una gradita introduzione al concerto, ricca di parole entusiastiche.
Le voci recitanti, che hanno commentato le stupende immagini proiettate, erano di Veronica Carrubba e Stefano Nazzaro.
Un meraviglioso connubio di immagini, recitazione e musica, quindi, che ha incantato gli spettatori, il tutto sotto l’accurata, raffinata regia di Maria Loredana Serafini.
Tra gli ospiti hanno preso la parola il vescovo S.E. Orazio Francesco Piazza e la presidente di Eta Beta Francesca Burla, sottolineando il prezioso legame tra arte e iniziative volte alla solidarietà, come il nascente Coro, diretto dalla Serafini in collaborazione con Ferdinando Bastianini, composto da volontari e ragazzi di Eta Beta, associazione indubbiamente meritoria per il suo valido operato e che, dopo il concerto di domenica, ha voluto regalare ai partecipanti un simpatico e ricco buffet.