Fratelli d’Italia contro la chiusura della sede di Civitavecchia del Centro per l’Impiego. Interrogazione scritta del consigliere regionale Giancarlo Righini
Non possiamo, come coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia e come gruppo consiliare del Partito, non stigmatizzare la chiusura della sede di Civitavecchia del Centro per l’Impiego ed il suo trasferimento addirittura in un’altra provincia, quella di Viterbo e, più precisamente, a Tarquinia, di un ufficio così importante, soprattutto in una Città, Civitavecchia, afflitta da un tasso drammaticamente elevato di disoccupazione che, a livello giovanile, supera il 50%.
Si tratta di una notizia gravissima, che produce effetti molto negativi per i dipendenti e per gli utenti della nostra Città, che, disoccupato, non hanno più neanche un ufficio di riferimento sul territorio.
La responsabilità politica non può non ricadere sulla giunta regionale guidata dal segretario nazionale del Pd Zingaretti: come noto, infatti, i Centri per l’Impiego, un tempo di competenza delle province, sono attualmente strutture gestite dalle Regioni.
Per questo il circolo territoriale di Civitavecchia di Fratelli d’Italia Giorgio Almirante, unitamente al gruppo consiliare del nostro Partito, composto da Simona Galizia e Roberta Morbidelli, nell’intervenire su questa scabrosa vicenda ha immediatamente interessato il gruppo consiliare in Regione Lazio del nostro Partito e, in particolare, il nostro consigliere Giancarlo Righini, componente della commissione attività produttive, che ringraziamo per essere tempestivamente intervenuto presentando una interrogazione urgente al Presidente Zingaretti ed all’Assessore al lavoro della Regione Lazio, che sono politicamente responsabili di questo gravissimo disservizio.
Fratelli d’Italia chiede con forza l’immediata riapertura a CIVITAVECCHIA della sede del Centro per l’Impiego, che andrebbe piuttosto potenziata per offrire servizi maggiori e per implementare politiche attive del lavoro, di cui il nostro territorio ha un disperato bisogno, ma rispetto al quale, ancora una volta,la giunta regionale a guida Pd, con il sostegno del nuovo alleato grillino, dimostra assoluto disinteresse.
Riteniamo addirittura quasi provocatoria la decisione di trasferire la sede di CIVITAVECCHIA in un altro Comune appartenente ad una provincia diversa.
Auspichiamo una urgente risoluzione di questa problematica, con l’immediata riapertura della sede del centro per l’Impiego nella nostra Città.
Civitavecchia, 30 ottobre 2019
Per il Coordinamento del Circolo Territoriale del Circolo “Giorgio Almirante” do Fratelli d’Italia
Paolo Iarlori (Presidente del Circolo e componente della Assemblea Nazionale)
Simona Galizia (Capogruppo in Consiglio Comunale di Fratelli d’Italia)
Roberta Morbidelli (Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia)