Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per l’approvazione, da parte della conferenza dei capigruppo, di tutte le proposte di modifica al regolamento Tari proposte da Fratelli d’Italia attraverso il prezioso lavoro del nostro gruppo consiliare, Simona Galizia e Roberta Morbidelli.
Ringraziamo, pertanto, il Sindaco Ernesto Tedesco, l’Assessore al Bilancio Emanuela Di Paolo e tutti i gruppi consiliari di maggioranza, in attesa della definitiva approvazione del nuovo regolamento Tari da parte del Consiglio Comunale.
Si tratta di iniziative che potranno dare sollievo e rappresentano un segnale di collaborazione e sostegno con alcuni settori produttivi e con il mondo del volontariato e dell’associazionismo sportivo, compatibilmente con la delicata e difficile situazione economica dell’ente, con un bilancio comunale a dir poco disastrato ereditato dalla precedente Amministrazione Comunale.
Purtroppo, ad un quadro economico e finanziario disastroso dell’Ente, si accompagna anche una sistema di raccolta rifiuti estremamente costoso (porta a porta sull’intera Città, che ha prodotto in poco più di un anno milioni di euro di perdite in capo alla partecipata Csp, con risultati, soprattutto in periferia, certamente sotto gli occhi di tutti in termini di scarsa efficienza e disagio per i cittadini).
Malgrado ciò il nuovo regolamento Tari prevederà una agevolazione strutturale, pari al 50%, a beneficio di Onlus ed associazioni ecclesiali di volontariato, con riferimento ai locali adibiti a mense per poveri, attività di assistenza e centri diurni per cittadini diversamente abili o malati e altre attività dall’indubbio valore sociale che, in un periodo di gravissima crisi, rappresenteranno certamente una risorsa ancora più preziosa ed imprescindibile per il tessuto sociale cittadino.
Siamo particolarmente orgogliosi di avere offerto questo contributo per migliorare il regolamento Tari rispetto a quello ereditato dalla precedente Amministrazione, prevedendo anche misure straordinarie per il corrente esercizio, con sconti ed agevolazioni, in parte fissa ed in parte variabile, per attività commerciali, b&b ed associazioni sportive che gestiscono impianti, duramente colpiti dalla emergenza coronavirus.
Siamo certi che, anche grazie agli indirizzi approvati con la delibera n. 47 del 30 aprile 2020, si procederà ad un risanamento ed efficientamento della Csp, anche grazie ad una razionalizzazione del sistema di raccolta in zona due, con una moderna raccolta stradale con sistemi intelligenti sulla scorta delle più virtuose esperienze di centinaia di altri comuni di medie e grandi dimensioni. I risultati che si conseguiranno si rifletteranno su minori costi del servizio e, quindi, consentiranno alla Amministrazione Comunale, nei prossimi anni, di procedere ad una progressiva e significativa riduzione delle elevate aliquote Tari, sia per le utenze domestiche (quindi per le famiglie) che per quelle commerciali.
Queste iniziative, lo ribadiamo, costituiscono una coerente realizzazione di quanto previsto nel programma elettorale di Fratelli d’Italia e di tutta la coalizione che lo scorso anno hanno ottenuto il sostegno della stragrande maggioranza dei cittadini di Civitavecchia.
I risultati, sia in termini di economicità che di maggior efficienza del servizio, rappresenteranno certamente la migliore risposte alle sterili e strumentali polemiche delle sinistre oggi all’opposizione, in primis del Movimento 5 Stelle, che cerca di coprire, oggi, con le proteste e con una propaganda mistificatoria, cinque anni di desolante fallimento, che ha portato al collasso i servizi pubblici, portato alle “stelle” la pressione tributaria locale e devastato il bilancio della società partecipata e dello stesso Comune di Civitavecchia, che si trova in una condizione di tale difficoltà che non ha certamente precedenti nella storia della nostra Città.
Civitavecchia, 10 maggio 2020
Simona GALIZIA (Capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia)
Roberta MORBIDELLI (Consigliere comunale di Fratelli d’Italia)
IL COORDINAMENTO DEL CIRCOLO TERRITORIALE DI CIVITAVECCHIA “GIORGIO ALMIRANTE” DI FRATELLI D’ITALIA