Docufilm sulla vita della direttrice di Vogue Italia che ha aperto le porte alla redazione di Vogue e al mito di Anna Wintour, il documentarismo mondiale ha iniziato a prendere il settore moda come quello di punta per la realizzazione di prodotti e contenuti di successo. Anna Wintour, iconica e celebre direttrice di Vogue US, è stata ufficialmente riconosciuta e idolatrata a livello mondiale da chiunque dopo questo documentario. Esseri viventi animati, cetacei, sedie… TUTTI! Fu talmente importante
che, anni dopo, Il diavolo veste Prada prese proprio la Wintour come modello di riferimento per la Miranda Priestly interpretata da Meryl Streep nel celeberrimo film.
Rimanendo sempre in tema Vogue, calcando sempre le orme di un’altra importante figura della moda, è stato realizzato lo scorso Settembre un documentario su Franca Sozzani, direttrice per l’appunto di Vogue Italia, dal figlio della stessa, presentato al Festival del cinema di Venezia, chiamato “Franca: Chaos and Creation”. La Sozzani ci ha purtroppo lasciati lo scorso 22 Dicembre. Ora chiunque, vedendo i precedenti successi, vedendo il potenziale mediatico, vedendo la roboante fama della direttrice sui social avrebbe pensato a una qualsiasi forma di lucro. E, con notevole puntualità, è accaduto anche questa volta.
Si chiamerà Front Row ed è la nuova Serie Tv che si addentrerà nel frivolo e scintillante mondo della moda, targata Made in Italy. A produrla sarà la TaoDue, società di produzione cinematografica e televisiva, proprietà del gruppo Mediaset. Proprio come The September Issue il progetto ruoterà intorno alla moda ,mantenendo come cardine principale una delle più grandi ambasciatrici della moda italiana per eccellenza, Franca Sozzani. La Serie vedrà una giovanissima Franca Sozzani come personaggio principale, anche qui si calca un modello già visto, già usato, già rodato. Parliamo della serie Tv The Carries Diaries, spin off della molto più famosa Sex and The City.
Nella serie Tv prodotta dalla Taodue vedremo una Franca fresca di laurea in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che inizia la sua carriera nel mondo della moda, per poi approdare a Vogue Italia nel 1988, diventandone la direttrice fino al dicembre del 2016. “Sarà un viaggio attraverso gli occhi della giovane giornalista Franca che entra nello staff di Vogue“, spiega in una intervista per Variety Camilla Nesbitt della TaoDue. Una serie che si preannuncia, nonostante non vi sia neanche un elemento innovativo, come uno dei prodotti maggiormente attesi per la prossima stagione. Sarà Cult? Non ci resta che attendere.