Terminate le complesse operazioni in galleria per mettere in sicurezza la voragine di via Giordano Bruno: dopo cinque lunghi anni di attesa riapre via Battisti. In centro si torna alla benedetta normalità,
Alla fine, la luce in fondo al tunnel si è accesa. E Civitavecchia torna ad avere una vita “normale” nel quadrante tra viale Garibaldi e la trincea ferroviaria.
Un quadrante complicato, con tanti negozi e locali, traffico, uffici importanti come le Poste, che non poteva proprio consentirsi il lusso di una strada chiusa.
Invece ciò è avvenuto ed è avvenuto per cinque lunghissimi anni, rovinando letteralmente la vita ad alcuni esercizi commerciali su via Cesare Battisti.
Via Cesare Battisti che invece riapre: cantiere rimosso, libertà a partire da venerdì 10 luglio, data storica.
Nei prossimi giorni, sul manto stradale ripristinato con l’asfalto nuovo, comparirà anche la segnaletica orizzontale. Ma quel che è più importante, non ci sarà più l’incubo permanente di quella voragine sotto via Giordano Bruno che rischiava di inghiottire la stabilità del soprastante palazzo.
Sulle complicazioni dell’operazione è scivolata anche l’amministrazione Tedesco, che voleva finire per gennaio scorso e invece ci ha messo sei mesi in più. Tuttavia, aver portato a termine quest’opera è davvero un bel segnale per la città.