Il Comune di Montalto si sta muovendo con misure ad hoc a tutela delle produzioni agricole e degli addetti al settore anche dopo l’ondata di gelo e il maltempo che nei giorni scorsi hanno interessato il territorio e provocato danni alle coltivazioni, con particolare riferimento a quelle orticole.
«Le condizioni meteorologiche avverse di quest’ultimo periodo – spiega il delegato all’agricoltura Rita Goddi – si sono abbattute sull’agricoltura in un periodo in cui le colture e gli allevamenti sono stati già ampiamente colpiti dagli eventi atmosferici subendo gravi danni. Per questo ci stiamo attivando contattando le associazioni di categoria e le cooperative operanti sul territorio, e nei prossimi giorni faremo una ricognizione sul campo per valutare l’entità della situazione insieme ai nostri tecnici. In tal senso abbiamo riteniamo opportuno predisporre un modulo per la segnalazione delle perdite subite a causa in dalle gelate».
«Ci coordineremo inoltre – aggiunge il sindaco Sergio Caci – con le amministrazioni dei Comuni limitrofi colpiti dal gelo per verificare le azioni comuni da intraprendere a tutela delle produzioni e dei produttori agricoli locali. In questa fase preliminare sarà sufficiente inviare una mail ad agricoltura@comune.montaltodicastro.vt.it dove dovranno essere descritti eventuali danni subiti dall’ondata di gelo»