CIVITAVECCHIA – L’Assessore all’Ambiente del Comune di Civitavecchia, Stefano Giannini, desidera informare la cittadinanza riguardo alla situazione della motonave Brilliant Lady, che ha destato preoccupazione negli ultimi giorni.

Il Comune ha ricevuto numerose segnalazioni riguardo alla motonave in questione, che, non avendo trovato posto in banchina al porto, è rimasta ancorata al largo per giorni, mantenendo i motori accesi per garantire i servizi a bordo giorno e notte, suscitando legittime preoccupazioni e più di una segnalazione da parte dei cittadini per l’emissione di fumi e l’impatto ambientale.

Su indicazione del Sindaco, l’Assessore Giannini si è recato presso la Capitaneria di Porto di Civitavecchia per ottenere informazioni dettagliate sulla nave. Grazie alla cordiale e proficua collaborazione istituzionale tra il Comandante della Capitaneria, Michele Castaldo, e l’Amministrazione Piendibene, è stato avviato un dialogo costruttivo tra i due enti.

La Capitaneria di Porto ha rassicurato l’Amministrazione comunale e la cittadinanza che i controlli effettuati su tutte le navi che entrano in porto, compresa la Brilliant Lady, testano le emissioni inquinanti utilizzando le più avanzate tecnologie. Questi controlli hanno stabilito che la nave rientra nei parametri ambientali idonei stabiliti dalle normative vigenti.

L’assessore rassicura quindi la cittadinanza sul fatto che, nonostante l’impatto visivo poco gradevole, la motonave Brilliant Lady rispetta tutti i criteri ambientali necessari.

“Ringraziamo la Capitaneria di Porto, nella persona del Comandante Michele Castaldo, per la pronta e attenta collaborazione. Il loro lavoro costante e prezioso è fondamentale per la sicurezza e la tutela ambientale del nostro porto e della città”, ha dichiarato l’Assessore Giannini.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com