“E’ stata approvata oggi, in quello che con tutta probabilità sarà l’ultimo Consiglio regionale di questi cinque anni, la legge che proroga le norme di salvaguardia del Piano Paesistico regionale.
‘Il Piano, concordato dalla Regione con il Mibact, doveva essere approvato entro la fine della legislatura, ma è stato rimandato alla prossima, soprattutto a causa della grande mole di osservazioni presentate a seguito della consultazione pubblica. Con l’approvazione di questo atto al 28 febbraio del 2019, data entro cui il Piano Paesistico dovrà essere definitivamente approvato dal Consiglio, viene evitata una pericolosa deregulation.
Abbiamo approfittato dell’occasione per inserire un emendamento molto importante, che è stato accolto dall’aula. Si tratta dell’aggiornamento della attuale cartografia allegata al Piano Paesistico, necessario sia per l’approvazione corretta del Piano stesso, sia per dare risposte alle istanze dei territori ed evitare inutili lungaggini e contenziosi.
Una norma di buon senso che va a tutelare il pregevole paesaggio della Regione Lazio, oltre ai diritti dei soggetti interessati quali imprese e comuni cittadin”.
Così in una nota il consigliere regionale Gino De Paolis