L’evento promosso dalla Croce Rossa di Civitavecchia in collaborazione con l’ASL RM4 e che ha visto anche la partecipazione del Dott. Roberto Nicolai, dott. Vincenzo Palombo, dott. Italo Polce, dott. Carlo Renzi, l’Infermiera Alessia Vitalone ha incontrato un largo successo di pubblico che fin prima dell’inizio dell’attività era in attesa per sottoporsi allo screening delle malattie respiratorie.
Era presente in particolar modo il dott. Falchini Giuseppe, medico pneumologo, responsabile dell’ambulatorio di pneumologia dell’Ospedale San Paolo, che ha diretto tutte le fasi dello screening e sottoposto a visita tutte le persone che presentavano sintomatologia predittiva di broncopneumopatia cronica ostruttiva.
89 sono state le persone che si sono recate allo stand allestito dalla Croce Rossa, di queste 31 non presentavano nessuna sintomatologia mentre 58 sono state sottoposte all’esame spirometrico e successivamente alla visita con lo pneumologo. Nei prossimi giorni verranno elaborati i dati dello screening, ma il primo dato significativo è stato che la prevalenza delle persone risultate “positive” allo screening erano fumatori o ex fumatori, ai quali è stato vivamente consigliata la disassuefazione dal fumo.
Si ringraziano la Farmacia Il Faro, Farmacia Palombo, Farmacia San Gordiano, Farmacia Rossi, Farmacia Spurio, Farmacia Toti per la collaborazione e la donazione che ha permesso l’acquisto di uno spirometro che verrà utilizzato anche per le prossime iniziative.
(Fonte e Foto: Croce Rossa Italiana – Comitato di Civitavecchia)