Se ne parla in Biblioteca Comunale e al Liceo Scientifico “Galilei”.

Anche la città di Santa Marinella, attraverso alcune iniziative culturali, parteciperà attivamente alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Venerdì 24, presso la Biblioteca Comunale “Alessandro Capotosti” si terranno delle “letture” a cura dell’Associazione “Le Voci”, un manifesto contro la violenza sulle donne, il quale esprime solidarietà verso chi nel mondo ancora lotta per i propri diritti, come avviene in Siria, in Congo, in Iraq, in Iran e in tanti altri Paesi Occidentali.

Presente sul territorio da molti anni, composta da 10 donne che lavorano con l’intento di promuovere la cultura e l’amore per i libri e la lettura, l’evento promosso dall’associazione Le Voci, nasce per riflettere insieme su un tema di spaventosa attualità: in tutto il mondo, anche nell’evoluto Occidente, le donne sono ancora sottomesse ed ostaggio dell’uomo, vittime di violenza e di dignità negata.

Santa Marinella è solo una tappa, perché lo stesso reading è proposto anche nelle altre Biblioteche del Sistema Ceretano Sabatino, nell’ambito del progetto “Conversazioni in Biblioteca”, finanziato dalla Regione Lazio (L.R. 26/2009 finalizzata allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali ).

L’evento sarà arricchito dalla chitarra di Raffaele Borgi e dal canto di Giordana Neri.

I brani scelti sono tratti, tra gli altri, dai libri di Ballestra, Betancourt, Costa,  Dandini, Despentes,  Malala, Maraini, Merini e Suad.

 VENERDÌ  24 NOVEMBRE ORE 18.00, Biblioteca A. Capotosti di Santa Marinella , via Aurelia 310  “D-DAY: DONNE, DIRITTI E DIGNITÀ”. Ingresso libero

Allo stesso tempo, presso il Liceo Scientifico Galilei di Santa Marinella, nella giornata di Sabato 25 novembre si terranno lezioni di approfondimento sul tema, un cortometraggio dal titolo “Io sono viva”, una performance che si è tenuta già il 22 settembre, la risposta ad un concorso regionale dal titolo “oltre l’indignazione l’impegno” e una campagna di sensibilizzazione promossa anche con il patrocinio del Comune di Santa Marinella.

Molte dunque le iniziative messe in campo dal Liceo scientifico, linguistico e musicale di Civitavecchia, guidato dalla dirigente scolastica Prof.ssa Maria Zeno, con  tre classi della sede di Santa Marinella.

Per questa data sono previsti a Santa Marinella manifesti affissi in città, un volantinaggio a cura dei ragazzi del triennio, collegato ad un book-crossing.

Lo studio del tema e la grafica sono del Galilei (in particolare della classe 3GL) , ma il Comune ne ha sposato l’impostazione e fornito il suo patrocinio gratuito.

“Il cortometraggio – comunicano dalla Scuola – realizzato dalla classe III GL, con la collaborazione della classe VG e degli ex alunni Federico Fabrizi e Matteo Bernardini, partecipa al concorso della Regione Lazio, ma è stato pensato espressamente per essere mostrato e discusso fra gli adolescenti, e quindi verrà proiettato a scuola e in altri luoghi di cultura e studio. E’ infatti spesso in questa età che già si manifestano atteggiamenti di prepotenza, o di sottomissione, retaggio di rapporti fra uomini e donne che vorremmo dare per superati”.

I ragazzi hanno lavorato con molta energia, in modo creativo e nel contempo serio, e sono stati coordinati dalle prof.sse Clelia Di Liello (storia e filosofia), Paola Sturiale (Disegno e storia dell’arte) e Paola Rocchi (materie letterarie).

“Queste iniziative  – dichiara l’Assessore Roberta Pasetti – sono molto importanti per accendere il riflettore su tematiche dolorose e scottanti come la violenza di genere ma che occorre evitare di pensare che da sola contribuiscano a risolvere il problema.

Per questo il mio auspicio è che da questa giornate commemorative generino occasioni di confronto e di proposta perché questo tema sia “attenzionato” ogni giorno da una rete coesa di istituzioni”.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com