CIVITAVECCHIA – Il Sindaco Ernesto Tedesco sui social: “Nella “Giornata nazionale del ricordo e dell’impegno per le vittime delle mafie”, su proposta del consigliere Alessandro D’Amico, abbiamo dedicato la mattinata alla sensibilizzazione dei giovani sul tema della legalità e l’impegno sociale”.
“In Aula Pucci gli studenti delle scuole cittadine, salutati dall’assessore all’istruzione Simona Galizia, hanno partecipato a un incontro con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riguardante le attività di contrasto alla criminalità e agli illeciti. A tal proposito, mi preme ringraziare per la disponibilità Davide Migiano (Direttore interregionale Lazio e Abruzzo), Elisabetta Percuoco, Giuseppe Ferruggia, Claudio Marzoli e Roberto Chiara (Direttore centrale antifrode)”.
“Ci siamo successivamente recati sul Lungomare “Falcone e Borsellino e vittime delle mafie”, dove dopo aver deposto un omaggio all’omonimo monumento, abbiamo ascoltato i profondi pensieri degli studenti sul tema della giornata. “Un momento toccante, accompagnato dalle note dell’ensemble di clarinetto degli alunni del Liceo Musicale Galilei e della scuola Media Manzi”.
“Condividere questi momenti con voi ragazzi è stata un’occasione preziosa. Continuate ad essere voi stessi, liberi da ogni condizionamento. La mafia rispecchia aspetti negativi di un modo di fare che non ci deve appartenere. Oggi è la giornata del ricordo e della denuncia, della memoria e della giustizia. La giornata di chi, ancora, non è riuscito a dare un nome al proprio carnefice”.
“Rinnovo i ringraziamenti a tutte le forze dell’ordine che questa mattina hanno preso parte alle celebrazioni. Nelle loro divise è rappresentato lo Stato che ci tutela e difende dalle organizzazioni criminali. Infine, un ringraziamento agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole medie Manzi e Flavioni, del Liceo Classico Guglielmotti, l’Istituto Calamatta, l’Istituto Marconi, Liceo Scientifico e Scientifico Musicale Galilei. Grazie per portare avanti il ricordo con sensibilità e determinazione”.
Il consigliere Alessandro D’Amico: “Una giornata importante questo 21 marzo, nella Memoria e nell’Impegno per le vittime innocenti delle mafie”.

“Come lo scorso anno, sul nostro lungomare “Falcone e Borsellino e vittime delle mafie”, abbiamo ricordato il sacrificio di tanti uomini e donne che hanno lottato e pagato con la vita”.
“Vittime innocenti e fin troppo giovani, come il piccolo Giuseppe Di Matteo, che ho voluto ricordare”.
“Nella prima parte della mattinata, in Aula Pucci, gli studenti si sono intrattenuti con i vertici ed i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli-ADM per una lezione sulle misure di contrasto alle attività illecite da parte di ADM”.
“Mi preme per questo ringraziare della presenza e della disponibilità il Dott. Chiara della Direzione Centrale Antifrode, il dott. Davide Miggiano, Direttore Interrgionale del Lazio e Abruzzo ed i funzionari e colleghi dell’Ufficio di Civitavecchia”.
“Un grazie, come sempre, al nostro Sindaco Ernesto Tedesco, agli uffici comuali, ed alle scuole partecipanti: dirigenti, insegnati e studenti”.
“Al prossimo anno!”
image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com