degrado marciapiedi

“L’ erba cattiva non muore mai”. Questo viene in mente guardando alcuni dei marciapiedi della nostra cittadina. Tuttavia non crediamo che la colpa sia da attribuire alla natura quanto alla completa noncuranza e negligenza umana. Le erbacce invadono ormai gran parte dei marciapiedi e degli spazi pubblici, rendendo difficoltosi gli spostamenti per i pedoni. Passeggiare con una carrozzina o accompagnare con una sedia a rotelle è quasi del tutto impossibile anche per via dei marciapiedi completamente diroccati. Dove, in molti casi sono assenti le piccole discese per agevolare il passaggio. Non è un segreto inoltre che le radici degli alberi in molte zone abbiano ormai ripreso completo controllo dei passaggi pedonali. La manutenzione resta un miraggio ed un lontano ricordo.

degrado marciapiediNon solo in zone residenziali ma anche in prossimità della stazione e nel centro, dove ci si aspetterebbe una cura ed un’attenzione straordinaria.

Se il passaggio pedonale è difficoltoso, quello per le biciclette è praticamente impossibile. Le piste ciclabili sono ricoperte di buche. (Quasi paragonabili alle voragini sparse per tutta la città e soprattutto dinanzi alle scuole). Numerosi inoltre i dislivelli che mettono in serio pericolo la salute dei ciclisti.

È lecito domandare dove sia finita l’amministrazione che tanto aspettavamo. Quella che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi ma che invece non riesce a mantenere in buono stato neppure aree adibite ai pedoni. Tante sono le domande poste all’assessore eppure ad oggi tardano ad arrivare risposte.

Se il grande è nel dettaglio, Civitavecchia si candida ad essere una città piccola e terribilmente gestita”.

Comunicato dai Giovani Democratici di Civitavecchia

 

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com