GIUBILEO 2025, PRESENTAZIONE DEL CAMMINO DI HASEKURA E DEI MARTITI GIAPPONESI

Nella chiesa di Santa Maria dell’Orto a Trastevere in via Anicia 10, nota anche come la chiesa dei Giapponesi, GIOVEDI’ 21 MARZO alle ore 17.00, l’Associazione Variante Cimina della Via Francigena (www.varianteciminadellafrancigena.it) presenterà il Cammino di Hasekura e dei Martiri Giapponesi: un progetto che unisce fede, storia, cultura e sport lungo un percorso da Civitavecchia a Roma sulle orme del primo ambasciatore giapponese giunto in Europa nel 1615, il Samurai Tsunenaga Hasekura Rokuemon.

Il Cammino di Hasekura e dei Martiri Giapponesi (www.camminodihasekura.it) è inserito nel Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani del Ministero del Turismo ed è compreso tra i 100 itinerari a piedi di Cammini d’Italia e Terre di Mezzo. Consta di 7 tappe e con i suoi 120 km attraversa i comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino e Roma.

Il Cammino, che ha ricevuto il sostegno spirituale e la benedizione di Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto e Santa Rufina, si candida ad essere uno dei principali accessi a piedi alla Capitale in occasione del Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025.

Successivamente all’illustrazione del cammino, delle sue origini storiche e gli studi effettuati per ricostruirne il percorso, una seconda parte dell’incontro sarà dedicata a illustrare ad amministratori locali e operatori del settore le opportunità che un itinerario di questa portata può offrire ai territori attraversati in chiave di promozione turistica ed economica.

In chiusura, lancio ufficiale della campagna di crowdfunding per la realizzazione della segnaletica lungo il percorso.

Previsti i saluti istituzionali degli Assessori del Municipio I di Roma Giulia Silvia Ghia e Jacopo Scatà.

Alla presenza di esperti in cammini, guide ambientali escursionistiche e pellegrini, interverranno tra gli altri, moderati dall’architetto Antonio Correnti, l’arch. Emanuela Biscotto, la prof.ssa Claudia Caneva, il Presidente Ordine degli Architetti arch. Alessandro Panci, il Camerlengo dell’Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orto Domenico Rotella.

Presentazione Cammino di Hasekura (pdf)

Presentazione Variante Cimina della via Francigena (pdf)